Meteo Pamplona 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Pamplona è una città del nord della Spagna appartenente alla comunità autonoma della Navarra, di cui è il capoluogo. Città di origini antiche, Pamplona è nota principalmente per la Festa di San Fermin, la cui particolarità è rappresentata dalla folla corsa dei tori tra le strade cittadine. Ma Pamplona non è solo questo, poiché il centro navarro è ricco di borghi storici e di monumenti di elevato spessore, mentre a pochi chilometri di distanza sorgono dei fantastici e incontaminati paesaggi naturali. Per visitare in modo completo la città e i suoi dintorni, si suggerisce di collegarsi su HAPPYCAR, servizio che consente di confrontare le migliori agenzie di autonoleggio di Pamplona e di tutte le principali città del mondo, mostrando varie soluzioni di noleggio. HAPPYCAR garantisce il miglior prezzo in assoluto, offrendo l'opportunità di prenotare senza rischi e la possibilità di cancellazione gratuita entro le 24 ore precedenti all'inizio del noleggio. Tra gli autonoleggiatori con cui è possibile effettuare il confronto figurano Dollar Rent a Car, Europcar, Hertz e Keddy By Europcar, i principali punti di riferimento all'interno del mondo del noleggio auto.
Tra borghi, giardini e chiese gotiche
Pamplona è una città formata da quartieri antichi e moderni. I tre principali quartieri storici, Navarreria, San Nicolas e San Sernin sono detti 'burgos' e si trovano all'interno delle mura cittadine. Altro luogo turistico di Pamplona è la Cittadella, al cui interno sono presenti degli affascinanti giardini. Per quanto riguarda le architetture religiose, le più importanti sono Santa Maria la Reale, cattedrale in stile gotico della città, e San Sernin, altra chiesa che presenta molteplici richiami gotici. Per visitare tutte le bellezze della città navarra e i suoi immensi parchi, si suggerisce di approfittare del noleggio auto a Pamplona utilizzando HAPPYCAR.
La Festa di San Fermin e i piatti tipici di Pamplona
L'evento che ha reso celebre Pamplona in ogni parte del pianeta è la Festa di San Fermin, dedicata al patrono della città. La festa inizia a mezzogiorno del 6 luglio e dura fino alla mezzanotte del 14 dello stesso mese. La parte più attesa e pericolosa dell'evento è l'"Encierro", ovvero la corsa dei tori, i quali vengono liberati al centro della città in mezzo alla folla, terminando il giro all'interno dell'arena in cui vengono svolte le corride. Oltre all'Encierro, durante la Festa di San Firmin si alternano cerimonie religiose ed eventi gastronomici.
Altro motivo per cui beneficiare del noleggio auto a Pamplona è legato all'eccellente tradizione culinaria della città navarra. Un'automobile consente, infatti, di potersi spostare agevolmente tra i migliori ristoranti della zona, per assaggiare piatti come i pintxos, variante navarra delle tapas, ossia degli sfiziosi antipasti costituiti da pane e conditi con olive, pesce e salumi, oppure come il celebre cordero al chilindron, ovvero lo stufato di agnello, e il particolare peperone "piquillo". Vale proprio la pena di fare una gita a Barcellona. Vale proprio la pena di fare una gita a Bilbao.
Compostela, l'Olite e il deserto
Avvalersi dei servizi di autonoleggio a Pamplona permette di esplorare le zone che circondano la città, scoprendo paesaggi di grande spessore.
Gli amanti dei pellegrinaggi non potranno fare a meno di percorrere almeno un piccolo tratto del Cammino di Santiago, il cui percorso passa a pochi chilometri dal capoluogo navarro.
Utilizzando la vettura noleggiata presso a Pamplona è possibile recarsi a Olite, piccola città medievale, la cui struttura si trova all'interno di imponenti mura. Il borgo ha nel Palazzo Reale il suo monumento principale, architettura edificata in stile gotico e considerata tra i simboli della Navarra.
La gita più suggestiva da effettuare nei pressi di Pamplona è, senza dubbio, quella relativa al Deserto de las Bardenas Reales, parco naturale dichiarato dall'UNESCO come Riserva della Biosfera. Si tratta di un paesaggio semi-desertico, il quale si estende per oltre 42 mila ettari e che rappresenta un vero e proprio spettacolo offerto dalla natura, in cui si alternano tratti di un intenso verde e zone aride. Entrando nel parco con la vettura noleggiata , è possibile effettuare vari percorsi, accomunati da vedute di rara bellezza. Considerando le temperature estreme presenti nel deserto durante i periodi caldi, si suggerisce di visitare il parco durante le stagioni miti.