Quanto costa un'auto a noleggio da a Palermo
Meteo Palermo 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Se desiderate una vacanza all’insegna della cultura italiana, ma non volete rinunciare a momenti di relax sulla spiaggia, Palermo è la città che fa per voi. Con il vostro autonoleggio a Palermo avrete l’occasione di visitare le bellezze di questa città e dell’intera Sicilia. Grazie a HAPPYCAR troverete le offerte più vantaggiose per il vostro autonoleggio a Palermo.
Palermo, tra storia, gastronomia e mare
Palermo è una città del sud Italia, capoluogo della regione Sicilia. Essa si estende lungo l’omonimo golfo, occupando la pianura della Conca d’Oro, per via delle colorazioni degli agrumi. La città è circondata da una cinta muraria naturale: i Monti di Palermo. Il suo clima è caratterizzato da estati calde e aride fino ai 42° C e inverni freschi e piovosi.
Palermo nacque come città-porto dei fenici intorno al 734 a.C. ed è sempre stata centro di scambio culturale e commerciale tra occidente e Asia. La storia di questa città l´ha resa ricca di monumenti e attrazioni di ogni periodo storico e correnti artistiche e architettoniche. A Palermo convivono cupole arabe, chiese barocche, palazzi liberty, teatri neoclassici e settecenteschi, e affollati mercati simili ai suq arabi.
Lasciando la macchina nel centro storico potrete in pochi passi raggiungere la Cattedrale di Palermo; questa fu prima basilica cristiana, trasformata dai Saraceni in moschea, riconvertita poi al culto cristiano dai Normanni. Oggi la sua facciata presenta un ampio portico quattrocentesco in stile gotico catalano, mentre la parte più antica è costituita dall’abside, con decorazioni arabo-normanne. A pochi metri dalla cattedrale è possibile visitare il Palazzo dei Normanni, conosciuto anche come Palazzo Reale; fu sede del potere Normanno e residenza dei re spagnoli; dal 1947 ospita l’Assemblea Nazionale Siciliana. La Cappella Palatina, adiacente al palazzo, chiesa della famiglia reale, è decorata con splendidi mosaici bizantini considerati tra i più belli della Sicilia.
A 10 minuti di strada, con il vostro noleggio auto a Palermo, potrete visitare le Catacombe dei cappuccini, una delle mete turistiche più apprezzate dai visitatori: un cimitero sotterraneo che ospita dal 1599 circa 8000 corpi mummificati di ricchi palermitani, frati, ma anche gente comune, conservati pressoché intatti grazie alle condizioni microclimatiche.
Grazie all´auto a noleggio riuscirete velocemente a raggiungere i caratteristici mercati cittadini, come quello di Ballarò e Vucciria, rispettivamente nei pressi della stazione e della chiesa della Martorana. Non lontano da qui si può ammirare la Fontana Pretoria, con le allegorie dei quattro fiumi di Palermo, mostri marini, ninfee e teste di animali.
La cucina palermitana è molto varia, si può dire trasversale. Oltre ai famosi dolci come cannoli e cassate, gustate anche gli arancini, le panelle (frittelle con farina di ceci), lo sfincione (sfoglia di pasta lievitata, con pomodoro fresco, cipolla, acciughe e caciocavallo), e u pane ca’ meusa, pagnoletta ripiena di milza, polmone e trachea, cucinati con lo strutto.
Palermo e le sue spiagge
Le spiagge di Palermo sono numerose e una più bella dell’altra. Grazie a HAPPYCAR e l’autonoleggio Palermo potrete raggiungere in pochi minuti questi angoli di paradiso. Sul versante nord, a 20 minuti dalla cittá, trovate la spiaggia di Addaura, ideale per chi ama fare sub. Continuando verso nord troverete la spiaggia di Mondello, capo Gallo, Sferracavallo, e raggiungere il comune di Isola. Qui potrete prendere il traghetto per la meravigliosa Isola delle Femmine a mezzo chilometro dalla costa: questo isolotto ha un perimetro di appena un chilometro ed è oggi riserva naturale della Lega Italiana Protezione Uccelli. Un’esperienza da non perdere!
Verso sud invece vi consigliamo la spiaggia Santa Flavia con la sua Sacca delle Formiche, un paradiso per gli amanti del sub; la celebre Termini Imerese, ideale per famiglie e Cefalù, dove bellezza, natura e mare incontaminato creano un paesaggio mozzafiato. Fare un viaggio e visitare il bellissimo stato di Trapani. In alternativa, potete sfruttare il vostro tempo e visitare ancora la città di Cefalu.
Vale proprio la pena di fare una gita a Sciacca.
Non perdete l’occasione di visitare e rilassarvi su queste favolose spiagge. Prenotate subito il vostro autonoleggio Palermo con HAPPYCAR e godetevi una vacanza indimenticabile!