Quanto costa un'auto a noleggio da a Bari
Meteo Bari 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Bari, capoluogo della Puglia, paradiso dei buongustai ma non solo: qui troverete storia, arte e cultura, mare e divertimento. Se progettate una vacanza nel sud Italia, Bari è perfetta per ogni esigenza. Affidatevi a HAPPYCAR per il vostro noleggio auto di Bari, vi aiuteremo a trovare l’offerta migliore e viaggiare in sicurezza e libertà.
Cosa vedere in città
Bari è il nono comune dell'Italia per popolazione, il terzo nel Mezzogiorno. Si affaccia sul Mare Adriatico e alle sue spalle si estende l’Altopiano delle Murge, dove il tempo sembra non essere trascorso: la terra è ancora brulla, con rocce e gravine, e numerosi sono i campi di ulivi e vigneti. Non è difficile incontrare antiche masserie. Avventuratevi con il vostro autonoleggio Bari e scoprite questo paesaggio ancora incontaminato.
Iniziando la visita nella parte antica della città, la prima tappa è il Castello di Federico II di Svevia, che oggi è sede di feste ed eventi. A pochi metri dal castello è situata la famosa basilica di San Nicola, costruita nel 1197 per accogliere le reliquie del Santo, patrono della città. Tra la Basilica e il Castello, di certo noterete la Cattedrale di San Sabino. Entrambe le chiese sono tipici esempi di stile Romanico Pugliese. Nella zona nuova della città invece, potete soffermarvi a fare shopping in Via Cavour, dove si trova anche il famoso Teatro Petruzzelli, il più grande teatro privato d’Europa.
Bari e la provincia
A circa 50 minuti di strada dal centro città, nel sud della provincia, si raggiunge il borgo di Alberobello, simbolo della regione Puglia e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per i suoi caratteristici Trulli, costruzioni coniche in pietra a secco di origine preistorica. Pare che, in particolar modo, i Trulli di Alberobello, risalgano al XIV secolo. Essi furono eretti, come costruzioni precarie, dai Conti di Conversano per sfuggire ad una tassa del Regno di Napoli che incombeva su ogni insediamento urbano. I Trulli, da loro eretti, dovevano essere quindi costruzioni poco robuste, ma la storia dimostra il contrario. Infatti, per fortuna, possiamo, ancora oggi, ammirarne la bellezza. Da notare le chiavi di volta, spesso simboli di origine esoterica o spirituale disegnati sui tetti conici. Visitare Alberobello è come fare un viaggio indietro nel tempo.
Meritano anche una visita i borghi di Locorotondo, Conversano, dove domina un’imponente castello, residenza signorile degli Aragonesi; e Putignano, con esempi architettonici dal Medioevo al Barocco. In 30 minuti da Bari si raggiunge il paese di Polignano a Mare, il suo centro storico sorge su un promontorio roccioso a strapiombo sul mare. Polignano è il luogo ideale dove fare il bagno, infatti le sue acque hanno sempre ricevuto la Bandiera Blu dal 2008. Polignano è anche conosciuta per le famose Grotte di Castellana, cavità sotterranee che si estendono per più di tre chilometri, di origine carsica e grande interesse turistico e speleologico. Continuando sulla costa, poco oltre Polignano si giunge a Monopoli, uno dei mari più belli della provincia.
Bari e i suoi dintorni sono anche terre di antica tradizione gastronomica, tramandata di generazione in generazione. Nei borghi appena citati, deliziatevi i sensi e aprite lo stomaco alla cucina pugliese: orecchiette con le cime di rape, cavatelli, fricelli, fatti rigorosamente a mano, per poter assorbire i gusti delle salse a base di pesce, carne o verdure. Accompagnate i vostri pasti con le delizie del forno: taralli, pizze, focacce, o il Pane di Altamura, tutelato dal marchio DOP, buonissimo anche solo con un filo d’olio extravergine. Tutte queste prelibatezze devono essere accompagnate da un vino pugliese DOC, di cui la provincia di Bari ne è ricca.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Prenotate subito il vostro noleggio auto a Bari con HAPPYCAR. Avete anche la possibilità di riservare il noleggio auto Bari aeroporto, e prelevare l’auto direttamente dall’aeroporto. Allacciate le cinture e partite!