Quanto costa un'auto a noleggio da a Olbia
Meteo Olbia 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Se state progettando una vacanza in Sardegna, la provincia di Olbia farà sicuramente al caso vostro, che cerchiate mare, divertimento o storia e cultura, Olbia accontenta tutti. Visitate ora il sito HAPPYCAR, vi aiuteremo a confrontare prezzi di noleggio auto Olbia. Potrete vedere le bellezze di tutta la sua provincia in totale libertà.
Olbia la felice
Olbia, in greco antico “felice”, è il quarto comune della Sardegna per numero di abitanti. Si affaccia sull’omonimo golfo e si estende sulla pianura circostante, grazie alla grande espansione che ha avuto negli anni Sessanta. È caratterizzata da un clima mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti. Olbia è un centro fondamentale per il turismo sardo.
Per scoprire il centro città, lasciate la macchina in Corso Umberto, camminate per Piazza Regina Margherita o Piazza Matteotti e ammirate i palazzi ottocenteschi. Continuate poi per Via Porto Romano e giungete alla Basilica di San Simplicio, patrono della città. Se giungete ad Olbia a metà maggio, potrete assistere alla processione in suo onore.
Se amate la vita mondana e il turismo d’élite, vi consigliamo i lidi di Porto Cervo e Porto Rotondo; entrambi a circa trenta minuti di strada dalla città. Qui potrete rilassarvi in riva al mare in uno dei lidi meglio serviti del Mediterraneo e d’Italia e ammirare i panfili, gli yacht e le ville mozzafiato che si affacciano sul porto. Porto Cervo in particolare è il centro della vita notturna della Costa Smeralda, ricco di ristoranti esclusivi, locali notturni alla moda.
Ma al di fuori delle spiagge mondane, il litorale intorno ad Olbia presenta molte altre spiagge interessanti. Verso nord, grazie al vostro autonoleggio Olbia, potrete raggiungere il Lido Pittulongu, che dista appena 5 km dal centro ed è la spiaggia preferita dai residenti: è una lunga distesa bianca, ampia e confortevole, con numerosi punti di ristoro. Verso sud, consigliamo di fermarsi alle Saline, raggiungibili percorrendo la statale 125. La spiaggia è pulitissima e poco affollata, ideale per famiglie e per chi cerca tranquillità. Se invece amate i litorali rocciosi, allora non potete perder Li Cuncheddi, una zona appartata e protetta, con acque cristalline ricche di pesci. In alternativa, potete sfruttare il vostro tempo e visitare ancora la città di Oristano.
Per gli appassionati di storia e archeologia l’itinerario migliore è quello dei nuraghi. Nella zona nord, a 12 km dal centro della città, potete visitare il Pozzo Sacro nuragico di Sa Tesa, importantissimo monumento dell’età del bronzo, fu scavato negli anni ’30 da Doro Levi. La fortezza nuragica di Riu Mulinu. Visitando questi luoghi sembra davvero di tornare indietro di secoli. A circa 20 minuti da Olbia verso sud invece si trova la Tomba dei Giganti de Su Monte e s’Abe, una sepoltura collettiva del periodo dei nuraghi, la più grande della Sardegna, lí vicino si trova anche Nuraghe Casteddu; non distante da lí si trova il castello di Pedres, costruito nel XIII secolo dalla famiglia Pisana dei Visconti.
Se invece vi piacciono le escursioni naturalistiche, allora fate una bella escursione all’isola di Tavolara, a solo 10 kilometri a sud di Olbia: ha la forma di un gianduiotto e termina sul mare con la spiaggia dello Spalmatore. Potete arrivare all’isola in barca o in gommone, non perdete l’occasione di nuotare nelle acque trasparenti delle sue piscine naturali. Nuoro è similmente bella.
La cucina sarda è semplice e senza fronzoli, a base soprattutto di carne e pesce. Dal mare deriva infatti una ricca tradizione alimentare: ricci, bottarga, cozze, spigole e orate, questi sono gli alimenti alla base della cucina sarda. E per chiuder il pasto, i tipici dolci al miele, le seadas o i tillicas.
Non aspettate oltre, prenotate subito il vostro rent a car Olbia, potete anche scegliere di ritirare la macchina direttamente al terminal aeroportuale, con il noleggio auto Olbia aeroporto. Viaggiate in comodità e sicurezza con HAPPYCAR.