Quanto costa un'auto a noleggio da a Bologna
Meteo Bologna 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Scoprite Bologna e i suoi dintorni, organizzando un viaggio itinerante in auto. Tramite il sito di HAPPYCAR troverete le migliori offerte di noleggio auto a Bologna. Non perdete l'occasione di visitare questa bellissima città d'arte e cultura, conosciuta come “la Dotta”, per la sua antica università, e come “la Grassa”, per la sua gastronomia.
Scoprire Bologna.
Situata a ridosso degli Appennini tosco-emiliani, nel cuore della Pianura Padana, Bologna è il capoluogo dell'Emilia Romagna.
Bologna è un'antichissima città universitaria, abitata da giovani studenti che animano la sua vita culturale e sociale. Nel 2000 è stata la Capitale Europea della Cultura e nel 2006 la Città della Musica UNESCO.
Il centro storico della città, tra i più estesi in Italia, si è ben conservato, nonostante le distruzioni belliche e i cambiamenti urbanistici effettuati alla fine del XIX secolo.
Bologna è la città dei portici: solo nel centro storico vi sono più di 80 chilometri di portico. La ragione può trovarsi nel fatto che la città si sviluppò particolarmente durante il Medioevo, quando la sua università diventò importante tra studiosi e letterati di tutta Europa, e al fine di aumentare la capienza delle case, furono creati sporti in legno, sorretti da travature e poi da colonne, per allargare gli appartamenti situati ai primi piani. Inoltre, i portici permettevano agli abitanti di camminare al riparo da neve e pioggia.
Nel centro città, in Piazza Maggiore, sorge la basilica di San Petronio, costruita tra il 1390 e il 1659 per volere del Comune. Sul portale si possono ammirare i bassorilievi di Jacopo della Quercia, mentre all'interno si trova la più grande meridiana del mondo. Nella Piazza Maggiore si trovano anche: la Fontana del Nettuno del Giambologna, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà e il Palazzo Re Enzo.
Uno dei tratti distintivi della città è la Torre degli Asinelli. Bologna era caratterizzata dalle torri, ma solo una ventina è rimasta in piedi. La Torre degli Asinelli prende il suo nome dalla famiglia che ne ordinò la costruzione, nel 1109. La Torre serviva ad aumentare il prestigio della famiglia, oltre che per scopi militari di difesa e avvistamento. Per arrivare sulla cima della Torre e ammirare il magnifico panorama della città, bisogna salire 498 gradini!
In Piazza Santo Stefano, si trova il complesso di edifici sacri della basilica di Santo Stefano. Tutti gli edifici sono molto antichi, e pur appartenendo a epoche storiche differenti, hanno nel complesso una certa omogeneità stilistica.
Per ammirare una delle più importanti raccolte museali italiane, consigliamo di visitare la Pinacoteca Nazionale di Bologna, situata nell'ex noviziato gesuita di Sant'Ignazio. Qui troverete opere di Raffaello, Giotto, Parmigianino e Carracci.
Inoltre, consigliamo assolutamente di gustare i piatti tipici della buonissima cucina bolognese, come i famosi tortellini in brodo, le tagliatelle, fatte con farina e uova, magari servite con il ragù, le lasagne e la mortadella.
Noleggia un'auto a Bologna.
Noleggiare auto Bologna è la scelta migliore per girare in autonomia la regione.
Senza dubbio, consigliamo di visitare Ravenna la bizantina, capitale dei mosaici, tutti perfettamente conservati e con colori bellissimi. Ravenna è unica per il complesso di monumenti paleocristiani e bizantini che la caratterizzano, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Inoltre, è in questa città che si trova la tomba di Dante, il padre della lingua italiana. Una destinazione molto popolare nelle vicinanze è anche Forlì.
L'Emilia Romagna è anche la terra dei motori, a Maranello potrete visitare il museo della Ferrari e, non lontano, tra la città di Modena e Bologna si trova il Museo della Lamborghini.
Ma anche nel nord-ovest, c'è molto da scoprire, ad esempio le città vicine di Modena e Parma. In alternativa, potete sfruttare il vostro tempo e visitare ancora la città di Ferrara.
Vale la pena di visitare anche Modena, una città dall'importante passato, sorta lungo la via Emilia e insediamento etrusco, poi gallico e infine romano. La Cattedrale romanica, situata nel centro città, e la Piazza Grande, dove si trova, sono inserite nel Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Inoltre, tutto intorno a Bologna, scoprirete piccoli borghi immersi nel verde, sorti vicino ad antichi castelli.
Vale proprio la pena di fare una gita a Reggio Emilia.
Con il noleggio auto potrete visitare tutto questo e altro ancora, non aspettate un attimo di più per consultare il sito di HAPPYCAR e trovare le migliori offerte di noleggio auto low cost!