Meteo Tropea 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Se state progettando una piacevole vacanza lungo la costa calabrese, la meta che fa per voi è Tropea. Situata su una rupe a strapiombo sul mare, Tropea è una delle destinazioni più amate della regione Calabria.
Grazie a HAPPYCAR potrete trovare le offerte più economiche per il vostro noleggio auto a Tropea e organizzare in autonomia il vostro soggiorno in Calabria.
Tropea e la Costa degli Dei.
Le origini della città di Tropea vengono fatte risalire all’epoca romana, quando Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano lungo la costa. A sud di Tropea si trovava un porto commerciale costruito dai Romani e l’area in cui la città sorse rappresentava un punto strategico grazie alla posizione rialzata rispetto al mare.
La leggenda narra, invece, che a fondare la città fu Ercole al ritorno dai suoi viaggi in ricerca del Vello d’oro, facendo di Tropea uno dei Porti di Ercole.
Proprio grazie alla sua posizione strategica, Tropea fu più volte, nel corso della sua storia, oggetto di invasioni straniere, e durante i secoli XVIII e XIX raggiunse una grande importanza a livello culturale. Questo glorioso passato ha lasciato le sue testimonianze nel centro storico della città, ricco di edifici signorili e palazzi settecenteschi e ottocenteschi. I portali di queste antiche residenze sono decorati con gli stemmi delle famiglie aristocratiche che le abitarono.
Passeggiando tra le strette stradine del centro storico di Tropea, vi ritroverete tra botteghe di artigiani, dove vengono portate avanti le antiche tradizioni di lavorazione della terracotta, del legno, del ferro e dei tessuti.
Il cuore del centro storico coincide con la Piazza Ercole, dove si trova un bellissimo palazzo in granito, in passato “Sedile dei Nobili”. Dalla piazza parte Corso Vittorio Emanuele, che scende fino a una terrazza panoramica situata a strapiombo sul mare.
Non lontano dalla piazza sorge la Cattedrale di Tropea. La Cattedrale fu costruita dai normanni intorno al XII secolo. Nel 1905, a causa di un forte terremoto, la Cattedrale riportò numerosi danni e fu in seguito più volte restaurata. La Cattedrale vanta al suo interno numerose opere di grande rilievo, come il Crocefisso Nero e la Vergine di Romania in stile bizantino.
La più antica e suggestiva via della città è Via Boiano, lungo la quale troverete la Villa Braghò, una fastosa dimora patrizia, a cui si accede passando da un maestoso portale in stile barocco.
Ai piedi della città e del suo centro storico, si trova il porto di Tropea, da dove partono le barche dirette alle vicine isole Eolie.
Il simbolo di Tropea è la chiesa di Santa Maria dell’Isola, situata su un grande scoglio che sorge lungo le spiagge della città. Un tempo quest’isola era separata da Tropea dal mare, oggi l’insabbiamento ha unito la città al grande scoglio. I Benedettini costruirono sull’isola una chiesetta in stile tardo-medievale, che ha poi subito numerose modifiche. Dal terrazzo della chiesa potrete ammirare Tropea e il suo centro storico, oltre alle bellissime spiagge situate sotto il promontorio della città.
Ovviamente la visita di Tropea non si può concludere senza un bagno nel mare cristallino che la bagna.
Rent a car Tropea.
Se avete in mente di percorrere tutta la bellissima costa calabrese, il noleggio auto Tropea vi permetterà di avverare questo sogno.
Percorrere il tragitto della costa vi porterà a scoprire non solo le spiagge ma anche altre importanti località calabresi. Partendo da Tropea e dirigendo la vostra auto verso sud, in una ventina di minuti arriverete alla cittadina di Capo Vaticano, il cui nome deriva dal promontorio su cui si trova. Questo promontorio è costituito da un granito particolare, studiato per le sue particolarità geologiche. Molti studiosi di paleontologia visitano Capo Vaticano per la presenza di sedimenti marini del Quaternario e di alcune piante rare, come la felce gigante e la palma nana. Dal promontorio potrete vedere le isole Eolie e lo Stromboli. Inoltre, le spiagge di quest’area sono tra le più belle d’Italia.
In prossimità della costa ionica, a una quarantina di minuti di auto da Tropea, potrete visitare la cittadina medievale di Gerace, situata all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Il centro storico è ricco di chiese e palazzi antichi, oltre che botteghe scavate nella roccia. La Cattedrale di Gerace si classifica come il più grande edificio religioso della regione calabrese, e, secondo gli studiosi, le colonne delle navate provengono dai templi di Locri antica.
Come potrete constatare visitando la Calabria, la bellezza di questa regione non proviene solo dal mare turchese e dalle spiagge, ma anche dalla sua lunga storia. Le tracce dei primi uomini che attraversarono questa terra risalgono al Paleolitico Superiore. Numerosi itinerari archeologici vi porteranno a scoprire il lungo passato della Calabria e le testimonianze lasciate dai primi abitanti della regione. In alternativa, potete sfruttare il vostro tempo e visitare ancora la città di Milazzo.
Grazie a HAPPYCAR potrete trovare il vostro autonoleggio Tropea a prezzi economici. Lasciatevi tentare, Tropea, perla della costa tirrenica, e la regione calabra vi attendono!