Quanto costa un'auto a noleggio da a Alghero
Meteo Alghero 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Alghero, un antico borgo di casine bianche e stradine di ciottoli che si affaccia sul mare, si trova su una delle maggiori isole d'Italia, la Sardegna. Per poter esplorare questo territorio dai colori spettacolari, dalle tradizioni millenarie e dai suggestivi scenari, la libertà di una macchina è la cosa più indicata. Per poter scegliere il noleggio auto ad Alghero più adatto alle proprie esigenze e poter confrontare i migliori prezzi nel periodo di interesse, è molto utile l'aiuto di HAPPYCAR, una piattaforma di ricerca per auto a noleggio.
Alghero da scoprire
Alghero, posizionata nel nord-ovest della Sardegna, è raggiungibile per via aerea grazie all'Aeroporto Internazionale Riviera del Corallo, che dista appena 10 kilometri dalla città, o via nave, attraccando a Porto Torres, che dista circa 40 kilometri da Alghero ed è collegato con Genova, Civitavecchia, Barcellona e Marsiglia.
Per poter esplorare il territorio in libertà , vi è un ottimo servizio di autonoleggio ad Alghero, in aeroporto, in cui sono rappresentate le più accreditate compagnie di autonoleggio ad Alghero e nel mondo, come Avis, Europcar ed Hertz. In aggiunta alla disponibilità di autonoleggio ad Alghero, le maggiori compagnie hanno uffici anche nella vicina e più grande città di Sassari.
Partendo alla scoperta del territorio di Alghero si viene colpiti da ricchezze sia culturali che naturali. L'origine degli abitanti della zona di Alghero è fatta risalire al 6000 a.C., testimoniata da numerosi scavi archeologici, uno dei quali è il sito archeologico di Anghelu Ruju, tra i più grandi e importanti della Sardegna, e dai villaggi nuragici, la cui architettura è simbolo della Sardegna; il territorio di Alghero è segnato anche dalla dominazione spagnola, lunga 400 anni, che qui ha lasciato le sue torri d'avvistamento, le torri aragonesi che adornano il borgo, e il catalano, parlato ancora oggi ad Alghero e che risuona nelle sue stradine.
Allontanandosi dal borgo, ci si trova immersi nella Pianura della Nurra, una distesa di uliveti e vigneti, mentre a nord-ovest, superando le spiagge bianchissime della Bombarda e del Lazzaretto, il territorio si innalza fino a spettacolari scogliere, e si entra nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte-Capo Caccia e Grotte, uno dei paesaggi naturalistici più interessanti del Mediterraneo.
Qualche curiosità su Alghero
Dopo aver curiosato tra le stradine bianche, silenziose e acciottolate del borgo, tra i negozietti di artigiani del corallo rosso, che proprio qui viene raccolto, se avete un'auto propria o avete usufruito di un noleggio auto ad Alghero, potrete raggiungere in libertà una meta particolare, il promontorio di Capo Caccia, una scogliera che si tuffa nel mare all'interno del Parco Naturale Regionale, che dista solo una ventina di kilometri dal borgo. Davanti a Capo Caccia potrete ammirare la famosa falesia a forma di gigante addormentato, simbolo di Alghero, mentre nel cuore del promontorio potrete visitare la Dimora di Nettuno, un sistema di grotte e laghi salati molto suggestivo creato dalla natura.
Un avvenimento molto particolare e curioso ad Alghero è la festa di San Giovanni, al solstizio d'estate, in cui i pittori dell'associazione AlguerArte dipingono con coloratissimi murales i bastioni Magellano, creando opere d'arte sotto gli occhi di turisti e paesani curiosi ed affascinati.
Da Alghero a...
Dopo aver provveduto al noleggio auto ad Alghero, o muovendosi con mezzo proprio, potrete partire verso itinerari spettacolari. La meta più ambita sono sicuramente le magnifiche coste, la Riviera del Corallo: potrete scegliere fondali sabbiosi e spiagge bianchissime, dirigendovi verso nord, fino ad arrivare alla spiaggia di Maria Pia, con dune di sabbia bianca e fine, o alla spiaggia della Bombarda, vivace e turistica, oppure spingersi ancora più a nord, verso il promontorio di Capo Caccia, dove la costa si fa più movimentata, e tante piccole calette di sabbia e ciottoli si aprono sulle scogliere della costa. La costa sud di Alghero è anch'essa ricca di piccole insenature e spiaggette nascoste. Da non perdere una visita al colle di Balaguer, da dove si gode una vista spettacolare sulla Riviera del Corallo, per poi discendere e passare una giornata sulle spiagge dorate di Calabona o Cala Burantin.