Quanto costa un'auto a noleggio da a Marsiglia
Meteo Marsiglia 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Consultate il sito di HAPPYCAR per trovare le migliori offerte di noleggio auto Marsiglia e partite per una vacanza on the road nella Capitale della Cultura 2013. Passeggiate lungo la costa mediterranea e visitate l'antico porto, visitate la città che ha sedotto pittori e artisti di vario genere.
Marsiglia e il suo patrimonio
Marsiglia è la città più grande della Francia meridionale e il suo porto è il più importante della nazione, mentre si classifica quarto a livello europeo. La città fu fondata dai greci nell'antichità e grazie al Maestrale, che soffia per 90 giorni, ogni anno, il cielo di Marsiglia ha una luce e dei colori così puri, che i più grandi pittori sono venuti a ritrarlo nelle loro tele.
Proprio per la presenza del porto, Marsiglia è da sempre meta di un forte flusso migratorio ed è oggi una delle città più multiculturali e multietniche di Francia, con un alto numero di stranieri, provenienti soprattutto dal nord Africa: di fatti, Marsiglia è la città con più fedeli musulmani e conta 63 luoghi di culto per la religione islamica.
La visita della città può iniziare dal Porto Vecchio, l'antico porto della città, dove si possono ancora ammirare gli antichi forti e dove oggi si trovano numerosi ristorantini. Dal porto vi potrete imbarcare per il Château d'If, una sorta di Alcatraz francese, costruito nel 1527 e divenuto prigione nel XVII secolo. Il castello ispirò Alexandre Dumas per l'ambientazione del romanzo “Il Conte di Montecristo”.
A nord del Porto Vecchio, si trova l'antico quartiere Le Panier, caratterizzato da innumerevoli stradine strette, è qui che fu fondata la colonia greca nel 600 a.C. Non lontano da questo quartiere, sorge la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, realizzata tra il 1852 e il 1893 in stile neobizantino.
Partendo dal vecchio Porto, potrete passeggiare lungo la principale via di Marsiglia: la Canabière. Un tempo, lungo questa via, fluiva un fiume che portava l'acqua dal porto ai campi di Canapa, da qui il nome della via. Lungo la Canabière si trovano numerosi edifici importanti, come il Palazzo della Borsa, costruito a metà del XIX secolo e sede della più antica Camera del Commercio francese per molto tempo. Oggi, invece, ospita il Museo della Marina e d'Oltre mare. Svoltando a sinistra, sul corso Belsunce, ci si ritroverà davanti alla Porta d'Aix, l'Arco di Trionfo, costruito del 1833 per commemorare le gloriose vittorie. Continuando lungo la Canabière, si arriva alla stazione St. Charles, con la sua scalinata monumentale.
A dominare Marsiglia dal punto più alto della città, a 162 metri sopra il livello del mare, troverete la Basilica di Nostra Signora della Guardia, costruita tra il 1853 e il 1864, in stile neobizantino. Ogni 15 agosto, in occasione dell'Assunzione di Maria, la Basilica è meta di pellegrinaggio.
Visitando Marsiglia, non si può evitare di ammirare la bellezza del Parco Nazionale di Port-Cros, creato solo nel 2012 per proteggere l'area dei Calanchi. Il paesaggio è caratterizzato da falesie a picco sul mare e qui si trovano numerose specie protette, sia sulla terraferma che nell'acqua.
Oltre i monumenti, Marsiglia vanta anche musei importanti, come il Museo delle Belle Arti, il Museo Cantini, che ospita principalmente opere d'arte moderna e il MuCEM, Museo delle Civiltà d'Europa e del Mediterraneo, inaugurato nel 2013, un museo dedicato all'antropologia sulle società e le culture dell'area europea e mediterranea.
Il noleggio auto a Marsiglia
Grazie al noleggio auto Marsiglia, potrete organizzare delle piacevoli escursioni nei dintorni della città.
Sicuramente, una cittadina molto carina da visitare è Aix-en-Provence, con un suo fascino tutto provenzale. La città è caratterizzata da stradine, piazzette nascoste, maestosi palazzi signorili, fontane e grandi platani. Da vedere in città: la Cattedrale Saint-Sauveur, l'antico quartiere Vieil Aix, il quartiere Mazarin, con palazzi del XVII e XVIII secolo, e i mercati della frutta, verdura e dei fiori.
Visitate Cassis, un piccolo porticciolo di pescatori, caratterizzato dalle casette color pastello e dal bellissimo castello, oggi hotel di lusso, che domina la cittadina dall'alto di un promontorio roccioso. A Cassis potrete fare un bagno nel mare e gustarvi un bel piatto di pesce fresco in uno dei ristoranti del lungomare, oppure potrete darvi alla degustazione dei vini in una delle tante aziende vinicole che circondano la cittadina.
Se volete visitare una piccola Venezia della Provenza, recatevi a Martigues, un delizioso paesino situato sulle rive dell'Etang de Berre. Vi affascinerà con i suoi canali, le sue casette e il porticciolo pieno di barche ormeggiate.
Una meta amata nelle vicinanze è anche Arles, distante solo 90km da Marsiglia. Il ritiro direttamente all'aeroporto di Marsiglia è particolarmente comodo.
Non esitate a consultare il sito di HAPPYCAR per trovare l'offerta migliore per il vostro noleggio auto Marsiglia e partite per una splendida vacanza nella Francia del sud!