Meteo Cesena 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Cesena, al centro della Romagna, si trova anche al centro di un'area che offre al turista infiniti spunti di interesse. Ricca di monumenti, sorge nell'immediato entroterra della Riviera Adriatica e offre paesaggi pianeggianti e collinari, mentre a pochi chilometri si trovano località di grande interesse turistico.
Cesena, che è situata lungo la rete autostradale e ferroviaria che collega Bologna con l'Adriatico, si può raggiungere facilmente e in breve tempo anche una volta atterrati all'aeroporto Federico Fellini di Rimini - Miramare. Naturalmente arrivando in aereo è consigliabile optare per il noleggio auto Cesena, in questo modo, infatti, si ha la possibilità di muoversi agilmente e di spostarsi da un luogo all'altro senza dover essere legati agli orari dei mezzi pubblici. Una vettura a propria completa disposizione è la soluzione ideale quando si vuole visitare una località e i suoi dintorni e il fatto di optare per il noleggio non significa che si debbano spendere delle cifre proibitive. Rivolgendosi a Happy Car il costo del rental car Cesena è quanto mai contenuto perché si possono scegliere le migliori tariffe proposte dai maggiori operatori del settore, colossi quali Hertz, Avis e Budget. Tra l'altro Cesena e i suoi dintorni offrono monumenti e paesaggi imperdibili, quindi perché rinunciare a vederli in totale indipendenza e comodità?
Una città malatestiana
Chi credesse che Rimini sia la capitale dei Malatesta, la nobile famiglia che dominò sulla Romagna per gli ultimi tre secoli del medioevo, deve ricredersi quando giunge a Cesena perché la città conserva numerosissime testimonianze di quel periodo e furono proprio i Malatesta a darle l'assetto attuale e a renderla splendida. A dominarla vi è la Rocca Malatestiana, imponente fortificazione quattrocentesca ancora oggi ben conservata con i suoi camminamenti e le sue torri. La nobile famiglia romagnola ha però lasciato molte altre testimonianze del suo dominio e l'intero centro storico fu plasmato secondo il suo volere. Da non perdere la preziosa biblioteca voluta da Novello Malatesta e che si trova nell'antico monastero francescano. Riconosciuta dall'Unesco, ha conservato un ricchissimo librario antico, insieme agli arredi, mentre stupisce la sua struttura architettonica del tutto simile a quella delle basiliche medioevali.
Dopo un immancabile tour del centro storico dove spiccano tanti palazzi nobiliari e molti antichi conventi, con l'auto presa all'autonoleggio Cesena non ci si può perdere la salita alla millenaria Abbazia di Santa Maria del Monte e al Convento dei Frati Cappuccini che conserva una preziosa tela del Guercino.
Con il rental car alla scoperta della storia della musica
Sui colli che circondano Cesena, nella frazione di Lizzano, che si può raggiungere in pochi minuti grazie alla vettura presa al noleggio auto Cesena, si trova la bella Villa Silvia-Carducci, la settecentesca dimora della contessa Paolini Zanelli che la trasformò in un punto di incontro dei maggiori letterati di fine Ottocento. Qui soggiornò spesso Carducci, in una camera rimasta ancora uguale a quel tempo, ma qui è stato creato anche il museo Musicalia dove si possono ammirare strumenti davvero particolari come il tamburo da guerra ideato da Leonardo da Vinci, oppure gli organetti da strada ottocenteschi e ancora un grande numero di piccoli carillon.
Scoprire i dintorni grazie all'autonoleggio di Cesena
Scegliendo di avvalersi del rental car Cesena ci si può spingere a visitare i dintorni della bella città romagnola e i luoghi da vedere sono davvero numerosissimi. Per chi ama il mare c'è la vicina Rimini con i suoi monumenti, dal tempio Malatestiano all'Arco di Augusto e, soprattutto, con le sue spiagge. Gli amanti del ciclismo invece non possono perdersi Cesenatico, la città di Marco Pantani, il re delle salite a cui è stato dedicato un museo, dove è possibile rivivere le sue tante vittorie. A pochi chilometri da Cesena si trova però anche Ravenna, l'antica capitale dei Goti e dei Bizantini. Impossibile trascurare la visita ai suoi monumenti inseriti tra i beni dell'Unesco, dalla Basilica di San Vitale a quella di Sant'Apollinare e senza dimenticare il mausoleo di Teodorico e quello di Galla Placidia. Se gli amanti della natura possono spingersi in auto fino al delta del Po, chi vuole invece rivivere una storia romantica può salire a Gradara per visitare il castello dove trovarono la morte Paolo e Francesca.