Quanto costa un'auto a noleggio da a Pisa
Meteo Pisa 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Tramite un’auto a noleggio di HAPPYCAR avrete la possibilità di visitare facilmente e in maniera flessibile la città dalla torre più pendente al mondo! Che vogliate ritirare la vostra auto direttamente in città oppure all´aeroporto Galileo Galilei, non sarete più dipendenti dai mezzi di trasporto pubblici e avrete la possibilità di prolungare il vostro viaggio, magari visitando anche i dintorni di questa bella città.
La città di Pisa non è famosa solo per la sua torre, essa vanta un patrimonio architettonico notevole grazie ai numerosi siti storici sparsi in tutta la città. La destinazione turistica di Pisa per eccellenza resta la Piazza dei Miracoli, la quale ospita proprio la famosa Torre, il Duomo di Santa Maria Assunta e il Battistero. Più vi allontanerete dalla piazza e più la folla di turisti si disperderà e Pisa vi si concederà completamente, e potrete lasciarvi contagiare dall’allegria tipica della regione toscana.
Vi consigliamo di fermarvi in uno dei numerosi café a gustarvi un buon espresso (magari accompagnato da un delizioso gelato) e di provare uno dei piatti più tipici, le bavette allo scoglio, in uno dei ristoranti del centro. Vi raccomandiamo poi una passeggiata serale presso i Lungarni, il vero centro cittadino per i pisani e per gli studenti universitari, che si animano di allegria e di luci festose grazie ai numerosi pub e café che offrono un ottimo aperitivo all’italiana.
Pisa, la città alfea
La città di Pisa è il sesto comune più popoloso della Toscana e vanta circa 86.000 abitanti. Essa è anche il capoluogo dell’omonima provincia toscana ed è situata a pochi chilometri dal litorale del mar Ligure. Pisa deve il suo nome alla leggenda secondo la quale i suoi fondatori sarebbero stati alcuni guerrieri acheni (la prima popolazione ellenica) provenienti proprio dalla città greca di Pisa, situata vicino al fiume Alfeo in Elide. Per questo, Pisa è anche conosciuta come “la città alfea”. Nonostante ciò, non vi è alcuna prova storica di questo fatto e la storia reale è tutt’oggi un vero e proprio mistero.
Pisa vanta alcuni capolavori dell’architettura romanica che sono stati inseriti fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, tutti integrati nel complesso del Duomo di Santa Maria Assunta. Questo complesso si trova in Piazza del Duomo, conosciuta anche come la Piazza dei Miracoli, ed è composto dalla cattedrale medievale, dal battistero, dal camposanto e dal campanile (più conosciuto come la Torre pendente). La stupenda cattedrale dispone di cinque navate ed è stata costruita in stile romanico pisano, poi esportato dalla Repubblica di Pisa anche nel resto della Toscana, in Sardegna e in Corsica. Proprio come la famosa Torre, il Duomo è sprofondato anch’esso nel terreno, anche se forse meno percettibilmente del campanile.
Il campanile di Santa Maria Assunta è la torre campanaria del Duomo, nota in tutto il mondo come “La Torre pendente” a causa del cedimento del terreno sottostante. Oggi l’inclinazione si è arrestata, ma proprio a causa delle difficili fondamenta, la costruzione del Duomo e del suo campanile si è protratta per oltre due secoli. Gli altri edifici del complesso svolgono una funzione simbolica e rappresentano la Vita, vista da un punto teologico: il Battistero rappresenta la Nascita, la Cattedrale la Vita e il Camposanto la Morte.
Una tappa al Giardino di Scotto è fondamentale per gli amanti della natura. Questo giardino, conosciuto anche come Cittadella Nuova, è un’antica fortezza di Pisa, costruita nel 1440 e acquistata nel 1798 dalla famiglia Scotto. In mezzo all’ampio spazio verde si può notare un grande platano, piantato (secondo la leggenda locale) all’occorrenza di uno spettacolo teatrale del celeberrimo Carlo Goldoni (in realtà già deceduto a quell’epoca). Oggi, il giardino viene utilizzato per numerosi eventi cittadini, quali rappresentazioni teatrali, mostre o concerti.
Pisa e i suoi dintorni
Grazie al noleggio auto a Pisa avrete la possibilità di visitare le altre città della Toscana, come Firenze, Siena o Lucca, le quali si trovano tutte a breve distanza.
Non aspettate e prenotate subito la vostra auto a noleggio per il vostro soggiorno nella bellissima Toscana! HAPPYCAR vi augura un buon viaggio e resta a vostra disposizione per ulteriori informazioni.