Città italiana situata in Liguria, sulla Riviera di Ponente, Savona rappresenta la località ideale se siete alla ricerca di una destinazione in grado di unire arte e storia, mare e natura. Atterrati all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, potrete raggiungere la città noleggiando un'auto presso un'agenzia rental car di Savona. Affidandovi ad Happycar, un portale che mette a confronto i prezzi dei servizi a noleggio, sarete certi di poter contare su rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Savona, città affascinante della Riviera Ligure
Ammirata in passato da Francesco Petrarca e da Guy de Maupassant, Savona sarà capace di sorprendervi grazie alle sue numerose attrazioni. Una delle più amate dai turisti è rappresentata dal Palazzo della Rovere, realizzato nel 1495; al suo interno avrete la possibilità di ammirare un cortile rinascimentale. A poca distanza dal Palazzo si trova la Torre del Brandale, del XII secolo. Il Duomo, terminato nel corso del XVI secolo, è un omaggio a S. Maria Assunta, ed è affiancato dalla Cappella Sistina, costruita su desiderio di Sisto IV. Terminata la visita al Duomo potrete proseguire fino all'Oratorio di S. Maria di Castello, noto soprattutto per il dipinto "Madonna e santi", realizzato da Vincenzo Foppa.
Un altro edificio da non perdere è la Pinacoteca Civica, nelle cui sale sono conservate diverse opere risalenti al periodo compreso tra il XIV e il XIX secolo. La seicentesca Chiesa di S. Andrea può essere raggiunta a Piazza Consoli, dopo aver noleggiato una vettura da un'agenzia di autonoleggio Savona, come Rentalcars o Budget Car Hire; si tratta di una chiesa che si caratterizza soprattutto per le sue forme barocche. Infine, se amate i musei, la città ligure propone uno dei musei dedicati alla ceramica più noti al mondo. È sufficiente ricordare come la sua collezione, disposta su 4 piani, sia composta da più di un migliaio di opere, per rendersi conto dell'importanza che la lavorazione di tale materiale ha rivestito per Savona.
La ricchezza del patrimonio enogastronomico ligure
Scegliere la Liguria per qualche giorno di vacanza permette agli appassionati di enogastronomia di assaggiare dei piatti unici nel loro sapore; Savona non fa eccezione. Noleggiata una vettura in un rental car di Savona, ad esempio Hertz, e visitate le principali attrazioni, la città sarà pronta a proporvi specialità come la farinata e la panissa. Potrete gustare queste due prelibatezze, avvolte nella carta da pane, nel corso di una passeggiata per le vie della città.
Se preferirete sedervi all'interno di un'osteria, la farinata sarà servita ancora più ricca, grazie all'aggiunta di ingredienti quali salsicce e cipolle. Altro piatto tipico è il Ciuppin, una zuppa di pesce che ha nello scorfano rosso, nella gallinella e nel sarago i suoi principali ingredienti; rappresenta un piatto di origini povere, che è riuscito a conquistare uno spazio importante nella cucina ligure. Infine, se siete degli inguaribili golosi, non lasciate Savona prima di aver assaggiato il Paciugo, un gelato a base di crema alla vaniglia e di amarene sciroppate, preparato anche in una versione che vede la presenza del cioccolato, dedicata a chi è alla ricerca di un dessert indimenticabile.
Agenzie di noleggio auto Savona: un aiuto per visitare il territorio circostante
Se amate il mare, grazie ad un autonoleggio Savona avrete a disposizione un mezzo per raggiungere la spiaggia di Punta Crena, luogo estremamente suggestivo della Riviera di Ponente situato a Varigotti. Sempre lungo la costa savonese si trovano due isole come Alassio e l'Isola Gallinara; quest'ultima, luogo estremamente importante dal punto di vista naturalistico, deve il suo nome ad una razza particolare di galline selvatiche allevate in epoca romana. Ma non sono solo le località costiere a poter essere raggiunte grazie ad un'agenzia noleggio auto di Savona. L'entroterra della Liguria, infatti, ha nelle numerose testimonianze storiche, nei boschi, nei fiumi e nelle vette (sia alpine che appenniniche) elementi di grande fascino.
Ad esempio, grazie alla libertà lasciata da un'auto a noleggio, avrete la possibilità di raggiungere Dego, dove potrete scattare numerose fotografie alle rovine dei castelli carretteschi. Questi ultimi si trovano su un'altura, dalla quale godrete anche di un panorama invidiabile. Sempre in tema di castelli, Cairo Montenotte offre i resti del Castello dei Del Carretto.