Quanto costa un'auto a noleggio da a Sofia
Meteo Sofia 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Sofia è la più importante città della Bulgaria, a livello istituzionale come a livello turistico, grazie alla presenza di numerosi monumenti di grande interesse storico e culturale. Un'ottima soluzione per visitare con attenzione e con comodità la capitale bulgara è rappresentata dal noleggio di un'autovettura, sistema che permette al turista di potersi spostare a proprio piacimento tra le strade cittadine, senza la necessità di dover attendere l'arrivo dei mezzi pubblici. Per il noleggio di un'auto a Sofia si consiglia di consultare HAPPYCAR, otterrete il miglior prezzo in assoluto attraverso il confronto tra le offerte praticate dai più noti marchi del settore, come Hertz, Top Rent-a-Car e CarRent.bg. Ogni autonoleggio di Sofia concede alla clientela la possibilità di ritirare il mezzo direttamente presso l'aeroporto della città, situato ad appena 6 km dal centro storico.
Le bellezze di Sofia
Sofia è ricca di bellezze naturali e artistiche. Passeggiando nel centro storico, che ha dimensioni contenute ed è pienamente godibile dai turisti, si incontrano numerosi edifici di eccezionale spessore artistico, come il Museo Nazionale e il Monumento ai Liberatori, costruito in onore di Mosca durante la Guerra Fredda, o le piazze storiche, tra cui Piazza Assemblea Nazionale e Piazza Aleksandar Battenberg.
Il principale monumento religioso della città è la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, sito in cui si pratica il culto ortodosso. Il monumento è realizzato in stile neo-bizantino e raggiunge un'altezza di ben 45 metri, grazie al suo imponente campanile. La costruzione della cattedrale ebbe inizio sul finire dell’Ottocento e furono necessari oltre trent'anni per il completamento dell'opera. La chiesa è insignita ad Aleksandr Nevskij, leggendario condottiero bulgaro vissuto nel XIII secolo. Per poter avere la possibilità di visitare gli altri quartieri cittadini, come Mladost, Sv Georgi e Sredets, è opportuno approfittare del servizio di rental car di Sofia.
I piatti tipici di Sofia
Il noleggio di un'auto a Sofia è un'eccellente scelta non solo per scoprire le bellezze artistiche della città, ma anche per programmare un tour gastronomico tra i ristoranti e i locali più caratteristici. Sono diversi i cibi tradizionali bulgari che è possibile gustare. Tra i primi piatti spiccano la Shkembe Chorba, pietanza a base di agnello condito con aglio, olio e aceto, e il Tarator, zuppa fredda che vede tra gli ingredienti principali lo yogurt, le noci, il finocchio e il prezzemolo. Il secondo piatto più rinomato è il Kebapcheta, ossia delle polpette preparate con carne di mucca o con carne di maiale e rese saporite grazie alla cottura su griglia, al di burro e ai vari tipi di verdure. Famoso è il banitza, un rotolo di pasta fillo ripiena di cirene, un formaggio tipico bulgaro (simile alla feta greca) oppure di carne macinata o ancora di verdure. Tra i dolci, da assaggiare è il Baklava.
Le cascate di Bojana
Poco fuori da Sofia, sorge un luogo imperdibile per ogni turista: le cascate di Bojana. Coloro che usufruiscono del servizio di autonoleggio a Sofia hanno la possibilità di raggiungere con facilità la zona, operazione difficoltosa in assenza di un'automobile a propria disposizione. Una volta arrivati presso la spettacolare Chiesa di Bojana, anch'essa meritevole di una visita approfondita, è necessario dirigersi a piedi verso la cima della collina, imboccando il sentiero che si trova immediatamente a sinistra dall'edificio religioso. Sono due i percorsi praticabili, uno indicato agli esperti, il quale prevede l'attraversamento di un fiume, e l'altro adatto a tutti. Dopo aver terminato il percorso si giunge alla cima da cui parte la cascata, la quale offre uno spettacolare colpo d'occhio, che ripaga della fatica effettuata durante il tragitto. Per godere appieno delle meraviglie delle cascate di Bojana si consiglia di recarsi presso uno dei punti ristoro della zona, i quali sono provvisti di splendide terrazze che regalano una veduta panoramica ancora più suggestiva. Si suggerisce di portare con sé delle scarpe da trekking, un abbigliamento comodo, un thermos e degli snack per ripristinare le energie spese durante la camminata. Non sarà però faticoso tornare con la vostra rental car a Sofia.