Meteo Messina 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Se state organizzando una vacanza in sud Italia, non potete perdere la città di Messina, ricca di storia e testimonianze greche, bizantine e romane e un litorale unico. Visitate ora il sito HAPPYCAR e vi aiuteremo a trovare l’offerta migliore di noleggio auto Messina. Potrete scoprire le bellezze della Sicilia in totale autonomi a e sicurezza.
Cosa vedere in città
Messina è la terza città siciliana, si affaccia con il suo grande porto naturale, sull’omonimo stretto che la separa da Reggio Calabria. Fu fondata dai greci nell’VIII secolo a.C. e divenne poi città romana alla fine del III secolo a.C., si susseguirono poi Bizantini, Arabi e Normanni. Lo stretto di Messina offre un panorama fantastico, da cui è difficile distaccarsi, si rimarrebbe a guardarlo per ore; ma oltre ciò la città merita una visita accurata. Il suo centro storico è stato ricostruito in stile liberty dopo il terremoto del 1908. L’edificio religioso più importante è senza dubbio il duomo dedicato alla Madonna della Lettera; si trova in pieno centro storico e fu costruito in periodo normanno, consacrato a Duomo nel 1197. Tra il 1300 e il 1500 vennero aggiunti elementi come i mosaici e le decorazioni del soffitto. Al suo interno vi sono alcune cappelle tra cui quella di Sam Giovanni Battista, e diversi altari dedicati agli apostoli. Il Duomo ospita anche il secondo organo più grande d’Italia. Al centro della piazza antistante al Duomo si trova la Fontana di Orione, opera di San Giovanni Montorsoli, allievo di Michelangelo. Essa rappresenta il trionfo di Orione, mitico fondatore della città; fu commissionata dal governo messinese nel 1547 per festeggiare la costruzione dell’acquedotto cittadino.
Un’attrazione di grande importanza è anche il Museo Regionale, dove è possibile vedere sarcofagi romani, busti, mosaici; ma anche opere importanti come il “Polittico di San Gregorio” di Antonello da Messina, l’”Adorazione dei pastori e la “Resurrezione di Lazzaro” di Caravaggio.
Scoprire la Sicilia con il noleggio auto a Messina
Se v’interessa l’archeologia e la storia, vi consigliamo di visitare il Museo Archeologico Regionale e l’Area Archeologica dei Giardini Naxos, la prima colonia greca della Sicilia. Questa località è raggiungibile comodamente con il vostro autonoleggio Messina in quaranta minuti. L’area archeologica si trova sulla piccola penisola lavica di Schisò e lungo il suo perimetro si trovano diverse aree sacre, a formare una sorta di cintura sacra. Giardini Naxos è famosa oggi in tutto il mondo per la sua bellezza. Approfittatene per ammirare le sue bellezze naturali, passeggiate sulle sue meravigliose spiagge dal mare limpido e cristallino.
Poco prima dei Giardini, sulla strada da Messina, si trova Taormina, un’altra località splendida, arroccata su un promontorio a strapiombo sul mare. Da qui si scorge un paesaggio fantastico, con piccole baie, mare azzurro e la macchia mediterranea alle spalle. Da vedere è il Teatro Antico, che risale al III secolo a.C. Divenne poi arena in età romana, arrivando ad ospitare fino a diecimila spettatori. Oggi ospita spettacoli teatrali e cinematografici durante l’estate. Fate un giro anche nel borgo antico, ricco di decorazioni arabesche, normanne e greche e date uno sguardo alla Cattedrale.
La provincia di Messina offre attività anche agli amanti dei paesaggi naturali. Il parco fluviale dell’Alcantara prende il nome dal fiume Alcantara, che nasce nei monti Nebrodi; esso offre un paesaggio di gole, cascate e blocchi di pietra passando dai Giardini Naxos, Taormina e Motta Camastra, da cui è possibile raggiungere le Gole dell’Alcantara famose per i loro prismi basaltici. Un altro parco da non perdere è il Parco Regionale dell’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa e uno dei più alti del mondo, parte del patrimonio dell’Unesco dal giugno 2013. È possibile percorrere numerosi sentieri e fare escursioni in una delle sue numerose bocche, prodotte dalle sue varie eruzioni.
Infine, se volete raggiungere le altre città siciliane con il vostro autonoleggio Messina, Catania dista poco più di un’ora, Siracusa un’ora e tre quarti, mentre Palermo due ore e venti. Se invece desiderate fare una gita sulla terra ferma e ammirare i Bronzi di Riace, imbarcatevi con la macchina sul traghetto e arrivate a Reggio Calabria in circa un’ora.
Non perdete altro tempo! Prenotate subito il vostro affitto auto a Messina con HAPPYCAR e partite per questi posti incantevoli!