Quanto costa un'auto a noleggio da a Reggio Calabria
Meteo Reggio Calabria 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Se state organizzando una vacanza in sud Italia, allora venite a visitare Reggio Calabria, in questa terra ricca di storia e profumi. Grazie al noleggio auto Reggio Calabria di HAPPYCAR, potrete visitare la città e scoprire tutta la regione circostante della Calabria, comprese le sue meravigliose coste. Visitate ora il sito HAPPYCAR e vi aiuteremo a trovare l’offerta migliore di noleggio auto a Reggio Calabria. Il paesaggio invita a spostarsi nella vicina Cosenza.
Cosa vedere in città
Reggio Calabria è il capoluogo della Regione Calabria, è anche la prima città della regione per antichità; essa nasce infatti nel VIII secolo a.C. Si sviluppa sulla costa orientale dello Stretto di Messina; da qui si gode di una fantastica vista della Sicilia, dell’Etna e delle Eolie. La città di Messina infatti dista solo tre chilometri di mare e con Reggio costituisce un’intera area metropolitana.
La lunga storia di Reggio si riflette inevitabilmente sul suo patrimonio artistico. Innanzitutto Reggio è famosa per custodire i famosi Bronzi di Riace. Essi sono stati trovati sul fondo del mar Jonio nel 1972 e sono statue greche di bronzo, alte circa due metri e in perfetto stato di conservazione, raffiguranti due uomini, probabilmente guerrieri dal fisico assolutamente perfetto. Si calcola che risalgano al V secolo a.C. Queste vennero probabilmente prodotte ad Atene e poi imbarcate per Roma, ma come ben sappiamo finirono in mare. I due bronzi attirano oggi migliaia di turisti ogni anno; sono ospitati nel Museo Nazionale di Reggio Calabria, luogo fondamentale per la conoscenza della civiltà greca nell’Italia meridionale.
Un edificio sicuramente da vedere è il Duomo di Reggio, su piazza duomo. È l’edificio sacro più grande della Calabria. Si sostiene che sia stata fondato da San Paolo, che sostò a Reggio nel 56 d. C. È una basilica a tre navate, nel suo stile si mescolano motivi neoromanici e neogotici. Lungo le navate laterali si trovano otto cappelle contenenti beni di grande interesse storico e artistico: tele ottocentesche del Crestadoro e del Minal, l’altare Maggiore in Bronzo e un’epigrafe di Papa Giovanni Paolo II che dichiara San Paolo patrono dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria.
Un altro simbolo della città oltre i Bronzi è il Castello Aragonese. Nonostante il suo nome, la sua origine risale a molti secoli prima dell’arrivo dei d’Aragona, tra il 536 e il 550. Nel corso dei secoli il castello venne modificato dai Normanni, dai Bizantini, e Ferdinando d’Aragona fece aggiungere due torri merlate e il fossato. Resistette anche ai terremoti che devastarono la città, dal 1956 ospita l’Osservatorio dell’Istituto Nazionale di Geofisica ed è utilizzato oggi per esposizioni e mostre.
Tra gli edifici civili c’è un teatro importante: il Teatro Comunale Francesco Cilea, il più grande della Calabria. Fu costruito negli anni '20 e ospitò anche la Callas; è un teatro elegante e raffinato nell’architettura e negli arredi. Dal 2008 ospita anche la Nuova Pinacoteca Civica.
Scoprire la Calabria, con l’autonoleggio a Reggio Calabria
Ma Reggio e tutta la Regione Calabria sono famose anche per il loro litorale. Grazie all’autonoleggio Reggio Calabria di HAPPYCAR, potete raggiungere questi angoli di paradiso. A soli venticinque minuti dalla città inizia la Costa Viola, la parte più a sud della costiera tirrenica, con un mare molto profondo che dà origine al suo nome; qui potete fermarvi nei paesini di Scilla, da cui si scorge una vista delle Eolie e dello Stretto mozzafiato, Bagnara Calabra, incastonata tra i vigneti, e Palmi, con le sue spiagge dorate. Se siete interessati, potete attraversare lo Stretto con il traghetto e visitare Messina e fare una gita a Taormina, caratteristica cittadina dall’anima greca, che incanta ogni anno migliaia di turisti, e fare un bagno nell’incantevole località dei Giardini Naxos. In Sicilia potete anche visitare le città di Palermo e Catania. Se invece amate le escursioni in ambiente naturale, vi consigliano di vedere il parco nazionale dell’Aspromonte, con ettari di foreste di pino e faggio. Infine in un’ora e tre quarti raggiungete la città di Tropea. In alternativa, potete sfruttare il vostro tempo e visitare ancora la città di Catanzaro.
Vale proprio la pena di fare una gita a Siderno.
Cosa aspettate? Prenotate subito il vostro affitto auto a Reggio Calabria sul sito HAPPYCAR e viaggerete in totale autonomia alla scoperta di questi luoghi incantevoli. Che il viaggio cominci!