Meteo Picton 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Qui si trovano sono i mitici paesaggi neozelandesi fatti di montagne incontaminate e fiordi marini, come quelli che hanno fatto da sfondo alla trilogia del Signore degli Anelli. Qui si trova il paradiso dei subacquei. Si tratta di Picton, la cittadina più settentrionale dell'isola meridionale della Nuova Zelanda. Noleggiando un´auto a Picton ci si troverà nella posizione ideale per visitare non solo la parte nord di quest'isola, ma, dopo un breve viaggio in traghetto, anche la parte sud dell'altra grande isola neozelandese. Scegliere l´autonoleggio più conveniente di Picton è facile, su HAPPYCAR, il sito che permette di trovare l'offerta più interessante. Ci sono Thrifty, Thrifty, Europcar e altre società di autonoleggio a Picton tra cui scegliere - comodamente da casa, su HAPPYCAR, prima ancora di mettersi in viaggio. Molte di queste società hanno un ufficio all'aeroporto di Marlborough (non lontano da Picton) che però non è un aeroporto internazionale. Quello di Wellington, dall'altra parte dello stretto, è il più vicino.
Picton
Picton prende nome dal generale inglese sir Thomas Picton, cioè uno dei comandanti del duca di Wellington, il vincitore di Waterloo, che dopotutto dà il nome alla capitale della Nuova Zelanda. Quest'ultima si trova proprio di fronte a Picton, nella zona più a sud dell'isola settentrionale.
La cittadina non è grande (ha circa 5000 abitanti), ma, nonostante questo, è il secondo centro della regione di Marlborough (il primo è ovviamente la località omonima). Questo rende bene l'idea del fatto che la Nuova Zelanda non è densamente popolata; chi ama gli spazi sconfinati, una bella strada panoramica davanti a sé, e una buona auto a disposizione, si troverà benissimo quaggiù.
La località stessa si visita rapidamente, se si ha un´auto a noleggio a propria disposizione. Meritano una visita il museo di Picton, che offre molte informazioni sulla natura della regione e sulla storia della località dai tempi dei Maori a quelli dei condannati qui esiliati dalla madrepatria, ed il centro marittimo Edwin Fox. Quest'ultimo prende nome dall'antico veliero qui conservato, l'ultimo vascello ancora integro usato appunto per trasportare i condannati dalla Gran Bretagna.
Da Picton tutta la Nuova Zelanda
La caratteristica principale di Picton, però, è che si tratta di uno snodo fondamentale delle comunicazioni della Nuova Zelanda tra isola settentrionale e meridionale. Chi ama guidare a lungo può procurarsi un´auto a noleggio a Picton adatta alle lunghe distanze, e visitare tutta la nazione in lungo e in largo. L'isola meridionale inizia qui e finisce, dopo 900 chilometri percorsi lungo l'autostrada 1, a Invercargill, passando per Christchurch (il suo centro principale).
Per visitare l'isola settentrionale, si può partire da un autonoleggio a Picton e salire con l'auto su uno dei traghetti che portano a Wellington, distante una sessantina di chilometri via mare, attraverso lo Stretto di Cook. Da lì ci si può spingere fino a Kaitaia, nel nord, sempre lungo l'autostrada 1. Sono altri 900 chilometri circa... ma per chi ama guidare e sogna i panorami neozelandesi, ne vale la pena. Proprio nei paraggi di Wellington (e quindi non lontano da Picton) sono state girate, appunto, alcune memorabili scene dei film della trilogia del Signore degli Anelli.
Altre attività nei dintorni di Picton
Con un'auto a noleggio ci si può anche limitare a mete più vicine a questa simpatica cittadina. Vale la pena fare un giro nei paraggi ed ammirare i fiordi dei Marlborough Sounds. La costa è ripida e fantasticamente frastagliata. Chi vuole godersi il panorama anche dal mare probabilmente vorrà lasciare la propria auto in una delle deliziose località secondarie vicino a Picton, come Anakiwa o Havelock, e noleggiare una barca o partecipare ad una gita in battello; ma anche guidare lungo la Kenepuru Road, sopra il Mahau Sound, offre paesaggi mozzafiato.
Tutti gli sport marini sono, naturalmente, un punto forte di Picton, ed in particolare le immersioni. Una meta classica per i subacquei è il relitto della nave da crociera Lermontov.
La natura di questa regione, ovviamente, si può ammirare anche in altri modi. Sono possibili gite e tour a piedi, in bicicletta, in canoa, in barca a vela... Per chi ama la natura, a Picton non c'è che l'imbarazzo della scelta.