Quanto costa un'auto a noleggio da a Riga
Meteo Riga 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Per raggiungere Riga partendo dall'Italia non resta che prendere un volo che raggiunga in poche ore l'Aeroporto Internazionale di Riga, situato a circa 10 km dal centro della città. Una volta atterrati, per raggiungere l'hotel o semplicemente per iniziare il viaggio alla scoperta della Lettonia ci si può affidare ai servizi di trasporto pubblico, come autobus e treni. In alternativa, se si preferisce essere più indipendenti per quanto riguarda la scelta di orari e la possibilità di raggiungere le zone meno frequentate dai turisti, occorre valutare l'ipotesi di affittare un'automobile tramite il servizio di noleggio auto di Riga. In città operano diverse compagnie come Thrifty, Green Motion e Hertz. Spesso la scelta è dettata dalle tariffe. A questo proposito, servizi come HAPPYCAR permettono di operare un rapido confronto di prezzi al fine di individuare la tariffa più conveniente, sia se si affitta un'auto per un solo giorno che per un intero fine settimana.
Art Nouveau e cultura a Riga
Riga è una città molto antica: fu fondata nel lontano 1201 da Albrecht von Buxthoeven, un vescovo tedesco che intendeva evangelizzare le città laiche situate sulle coste del Mar Baltico. La storia antica di Riga ha fatto si che il suo centro storico sia diventato uno dei più ammirati di tutta l'Europa del Nord. Non a caso, il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Questo è dovuto alla presenza di innumerevoli edifici costruiti in stile Art Nouveau, più di 800 costruzioni che possono essere visitate agevolmente in auto, approfittando dei servizi di rental car di Riga.
La Parigi del Nord Europa
La capitale della Lettonia presenta numerosi punti di contatto con Parigi. Nonostante la differenza di temperatura, l'enorme distanza in fatto di lingua e cucina, lo stile architettonico e molte altre palpabili differenze, i turisti sono spesso inclini ad accostare le due città. Questo perché a Riga si respira un'atmosfera romantica e bohemienne, dovuta allo stile di vita cittadino. Nonostante le temperature non proprio miti, una caratteristica di Riga è la presenza di numerosissimi caffè con tavolini all'aperto, che attirano non soltanto i turisti ma anche la popolazione locale. La stessa sensazione si ha in merito alle attrazioni turistiche in stile gotico, numerosissime e sparse per tutta a città, da visitare rigorosamente in auto tramite autonoleggio a Riga se si desidera godere il più possibile di quello che la città offre nonostante i tempi stretti dettati dalla vacanza.
Una capatina a Stoccolma
Stoccolma, capitale della Svezia, è una delle città più facili da raggiungere partendo da Riga, nonostante la distanza sembri ingente. In realtà, Riga è molto ben organizzata non soltanto per i trasporti via aerea e via terra ma anche e soprattutto per quelli via mare. Affacciandosi sul Mar Baltico, non è difficile partire da qui utilizzando uno dei traghetti che lasciano quotidianamente la città alla volta delle capitali limitrofe, fra cui Stoccolma. Una volta arrivati, anche qui si può usufruire del servizio di rental car di Riga, valido in moltissime città europee. Tramite il noleggio auto di Riga, anche Stoccolma può essere visitata minuziosamente. Fra le numerose attrazioni merita una visita il Palazzo reale di Stoccolma, risalente al 1697 e realizzato in pieno stile barocco; oggi è la residenza dei sovrani di Svezia. Molto più moderno nello stile perché costruito nel 1908, è il Stockholms stadshus, il municipio, dal quale svetta la torre alta 106 metri. Questo è lo scenario in cui prende luogo la consegna del Premio Nobel. Il Teatro Reale dell'Arte Drammatica, inaugurato nel 1773, è uno dei più prestigiosi d'Europa. Per quanto riguarda l'architettura religiosa, non mancano importanti chiese come Riddaholmen, trasformata in mausoleo dei sovrani svedesi.
Dedicata alle incoronazioni dei sovrani è la Storkyrkan, La Chiesa Grande o Cattedrale, di fede luterana. Presenta uno stile architettonico gotico baltico, e risale al XIII secolo. Per visitare i musei, situati poco fuori dal centro città, come ad esempio il Museo di Arte Nordica, è consigliabile un servizio come quello di autonoleggio di Riga, in modo da poter partire senza incertezze alla scoperta dei quartieri meno centrali.