Meteo Pordenone 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Capoluogo dell'omonima provincia del Friuli-Venezia Giulia, Pordenone è una città che mostra ancora oggi l´influsso del suo passato di porto fluviale. Adagiata sulle rive del fiume Noncello, Pordenone è circondata da numerose aree verdi, a partire dal parco fluviale del Noncello e dal parco di San Valentino che, con i suoi 7 ettari di ampiezza, si attesta come il parco cittadino più grande di tutta la regione. Sia nel centro abitato che nei sentieri dei vari parchi si possono trovare numerose attrazioni turistiche da non lasciarsi sfuggire. Per visitare la città in totale autonomia e piena libertà di movimento si può ricorrere ad un comodo servizio di noleggio auto a Pordenone. Trovare l'autonoleggio di Pordenone meno caro e più conveniente è semplice e veloce grazie al sostegno di HAPPYCAR, che collabora con i più affidabili partner nel mondo dell'autonoleggio per trovare la soluzione più indicata per ogni singolo cliente. Avis, Hertz, Budget, Hertz ed Europcar sono solo alcune dei servizi di autonoleggio di Pordenone che HAPPYCAR mette a confronto nella ricerca del miglior prezzo a disposizione del mercato.
La storia
Attraversato per intero da Corso Vittorio Emanuele, cioè da quella che un tempo veniva indicata come Contrada Maggiore, il centro storico della città risale al XIV secolo e conserva ancora oggi la sua struttura tradizionale, caratterizzata dal Duomo e dal Palazzo Comunale. Nel nucleo più antico della città sono raccolti i monumenti di maggiore interesse artistico e culturale, a cominciare da Palazzo Ricchieri che, prima di diventare la residenza della famiglia Ricchieri durante la dominazione veneziana, fungeva da torre di avvistamento per la difesa del centro abitato. Nelle sale del palazzo, oggi è ospitata la collezione di tele appartenenti alla Pinacoteca Civica ed al Museo Civico d'Arte, che hanno particolarmente a cuore la tutela della tradizione artistica di Pordenone e del resto della regione friulana. Spostarsi in totale libertà tra le strade di Pordenone e muoversi verso l'entroterra della provincia può essere semplice quanto economico, seguendo i suggerimenti di HAPPYCAR nella scelta del miglior servizio di noleggio auto a Pordenone.
Il clima
Il centro abitato di Pordenone sorge sulla cosiddetta zona di bassa pianura che a sua volta fa parte della Pianura Padano-Veneta, che finisce in mare con una costa bassa e sabbiosa, in massima parte orlata di lagune. Situata subito al di sotto delle Prealpi Friulane e delle Prealpi Venete, la città di Pordenone viene a trovarsi in corrispondenza della confluenza di due importanti corsi d'acqua, rappresentati dal fiume Noncello e dal fiume Meduna, che a sua volta compare tra gli affluenti del Livenza. L'abbondanza di corsi d'acqua presenti nella zona, non rende meno difficile la pratica dell'agricoltura. Gran parte della pianura friulana, infatti, è formata da terreni aridi e sassosi, a cui viene dato il nome di magredi. Ciò è dovuto alla caratteristica principale delle rocce calcaree che si sciolgono facilmente a contatto con l'acqua, per cui i fiumi, la pioggia ed i torrenti finiscono per scavare la superficie, penetrando in profondità nel sottosuolo. E' così che si formano le numerose grotte sotterranee e le doline, depressioni circolari più o meno ampie e profonde, di cui la zona di Pordenone ed il resto della regione è particolarmente ricca.
Itinerario di visita
L'intera regione del Friuli-Venezia Giulia presenta caratteristiche ambientali specifiche, ricce di valori naturalistici. A nord si estende la regione alpina della Carnia, dalle forme dolci e arrotondate e dai boschi rigogliosi ed incontaminati. A est si trova invece l'Altopiano del Carso, le cui rocce di origine calcarea rendono il paesaggio ricco di scenari suggestivi, creando doline e precipizi. Una volta sbarcati da uno degli aeroporti più vicini a Pordenone, ovvero l'Aeroporto Regionale di Trieste o l'Aeroporto Marco Polo di Venezia, si può scegliere uno dei tanti itinerari di interesse naturalistico, da percorrere in tutta comodità ricorrendo ad un servizio di autonoleggio a Pordenone. A bordo del veicolo noleggiato a Pordenone si può partire ad esempio da Gorizia e puntare verso Duino, sulla costa, percorrendo sentieri montuosi, camminamenti e trincee risalenti alla prima guerra mondiale. Da ammirare in questo tratto di strada sono i laghi di Doberdò e di Pietrarossa e le foci del Timavo.