Meteo Arezzo 14 giorni
Che tipo di assicurazione dovrei scegliere, e come funziona l'anticipo? Leggi il nostro articolo con informazioni e suggerimenti utili per assicurarti di scegliere il tipo di noleggio adatto a te.
Troviamo e compariamo le migliori offerte
La Toscana si caratterizza per la grande ricchezza paesaggistica, oltre che per le testimonianze storico-artistiche. Arezzo, assieme a Firenze, è una delle città che meglio mettono in evidenza questo patrimonio. Affidarsi ad un'auto a noleggio per raggiungere e visitare Arezzo rappresenta la soluzione ideale per un weekend con gli amici, o per un lungo soggiorno assieme alla famiglia. Scegliendo HAPPYCAR è possibile ottenere una vettura a noleggio con la certezza di godere di un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Questo grazie al fatto che HAPPYCAR pone costantemente a confronto le migliori tariffe dei servizi di autonoleggio di Arezzo.
Un'auto a noleggio per visitare Arezzo in piena libertà
Molte delle attrazioni di Arezzo risalgono all'epoca etrusca e all'epoca dell'Impero romano. Scegliendo di spostarsi affidandosi ad un autonoleggio ad Arezzo con Thrifty è possibile decidere la destinazione senza vincoli di orario. Tra i simboli della città rientra sicuramente l'anfiteatro romano, realizzato nel I secolo a.C. Si tratta di una costruzione capace, ai tempi, di ospitare fino ad 8.000 spettatori. Da non perdere, dopo aver parcheggiato la vettura presa a noleggio da un rental car di Arezzo come Avis, è una passeggiata all'interno della Piazza Guido d'Arezzo, dedicata all'inventore della scrittura sul pentagramma. Rappresenta un omaggio a San Donato e a San pietro Maggiore, invece, la Cattedrale di Arezzo, in stile gotico, raggiungibile sulla sommità di una collina grazie ad un noleggio auto ad Arezzo.
La Cattedrale, infatti, domina la città dall'alto. Altro edificio religioso di pregio è la Pieve di Santa Maria, ultimata nel XIII secolo, e perfetto esempio dell'architettura romanica. Costituisce una delle pievi romaniche più grandi, oltre che suggestive, dell'intero territorio toscano.
Profumi e sapori della cucina toscana
Concedersi qualche giorno di relax nella città di Arezzo significa avere la possibilità di avvicinarsi alle proposte enogastronomiche di una regione nota per unire gusto e semplicità. La tradizione contadina è ancora oggi protagonista a tavola, e l'influenza esercitata dalla cucina della vicina Umbria ha portato un pizzico di innovazione. Immancabili, in ogni ristorante che si rispetti, sono la pasta all'uovo fatta in casa, normalmente abbinata al sugo all'anatra, e la bistecca "chianina", un must della zona della Valdichiana. L'olio extravergine di oliva proveniente dalle colline che circondano Arezzo è in grado di fare la differenza in ogni piatto, mentre il pane non salato accompagna perfettamente la sapidità di secondi a base di carne e pesce. Farinata di ceci, crostini neri e prosciutto casentino aggiungono gusto e colore ad ogni pranzo. Non può essere dimenticato il vino. Chi ama il rosso può optare per il Chianti dei Colli Aretini, caratterizzato da un sapore armonico, ideale accostamento ai piatti piccanti e agli arrosti. Un bianco come il Vergine di Valdichiana, invece, gode di un retrogusto di mandorle amare capace di sposarsi perfettamente con il pesce.
Un noleggio auto ad Arezzo con Hertz alla scoperta dei dintorni
Arrivati ad Arezzo in aereo, una volta atterrati all'aeroporto di Firenze è possibile optare per un autonoleggio. Tale scelta consente non solo di andare alla scoperta di una città meravigliosa ma, se il tempo a disposizione è sufficiente, di esplorare le bellezze architettoniche offerte dai borghi situati a poca distanza. Uno di questi è Civitella di Chiana, arricchito da testimonianze dell'architettura medievale, la cui fama è legata all'eccidio nazista compiuto nel 1944. Anche Anghiari, piccolo borgo posto nella valle dell'alto Tevere, è una destinazione suggestiva che ha nella Chiesa di S. Agostino, risalente al '200, la sua attrazione principale. Di origine rupestre, invece, è la Chiesa della Badia, nota per la presenza di un crocifisso nel quale la figura del Cristo presenta capelli veri.
Chi lo desidera può raggiungere Castelfranco di Sopra. Percorrendo la strada che conduce a questo borgo medievale si potranno ammirare le balze dell'Acqua zolfina, riproposte da Leonardo in diversi dipinti. Castelfranco si caratterizza per la presenza dell'impianto urbanistico del "castrum romano". Dalla piazza centrale, infatti, nascono le vie ortogonali. Da segnalare anche la Torre di Arnolfo, l'unica rimasta intatta, che presenta scolpito un giglio fiorentino. Infine, con un noleggio presso un rental car di Arezzo è possibile visitare Loro Ciuffenna, situata nella vallata tra l'Arno e il massiccio del Pratomagno. Questo borgo medievale è inserito nella lista dei più belli del nostro Paese, e ha nel polittico di Bicci di Lorenzo, e nella Basilica di Nostra Signora, le sue attrazioni principali.