Quanto costa un'auto a noleggio da a Basilea
Meteo Basilea 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Noleggio auto Basel
Basel è la terza città svizzera più importante dopo Zurigo e Ginevra. Pare sia stata fondata dal generale romano Munanzio Planco, la cui statua è ospitata nella cattedrale cittadina.
Dall'aria internazionale, è un po' fuori dai canoni delle città svizzere, per l'attenzione all'architettura moderna, la passione per l'arte e lo spirito allegro degli abitanti. È attraversata dal Reno.
Si divide in tre distretti abbastanza diversi tra loro: la città vecchia, la grande Basilea e la piccola Basilea.
Per il grande numero di attrazioni da visitare, è ideale optare per un noleggio auto a Basel, che consente di spostarsi in grande autonomia e senza badare agli orari dei mezzi pubblici.
La città che ti sorprende
Basel ha tre quartieri. Il primo è quello del centro storico, sulla riva sinistra del Reno dove sono presenti diverse colline. Su uno di questi colli sorge la famosa cattedrale, uno dei simboli della città. La struttura romanico-gotica fu completata nel medioevo e si mostra nel caratteristico colore rosso dell'arenaria che riveste la facciata. Le due torri che la completano svettano sul paesaggio cittadino. Nata come chiesa cattolica, dal 1500 è di culto protestante e ospita la tomba di Erasmo da Rotterdam. Nei paraggi si può ammirare il panorama dalla terrazza Pfalz.
Sempre sulla riva sinistra, si può ammirare il Municipio, anch'esso in arenaria. Nella piazza adiacente, i numerosi bar e ristoranti attirano molte persone.
Da non perdere nel centro storico, la via degli artisti Steinberg.
La riva destra del Reno è invece occupata dalla Grande Basilea. Qui s'incontra una città moderna dall'aspetto architettonico affidato ai maggiori architetti contemporanei. È il posto ideale se si vuole fare shopping e visitare musei. Grossbasel ospita anche la celebre fiera d'autunno Rosentalanlage dove ritrovare la tradizione svizzera nei cibi e nei prodotti artigianali.
Sul lato sud-est del fiume c'è la piccola Basilea, un grazioso quartiere della movida grazie ai numerosi locali per mangiare e divertirsi. Kleinbasel è collegata a Grossbasel dal più antico ponte della città: il Mittlere, che riporta un bizzarro orologio raffigurante la testa di un re che fa la linguaccia.
Basel si può visitare in qualsiasi stagione perché la vicinanza del Reno le regala un clima mite, quasi mediterraneo e 300 giornate di sole all'anno. Gli abitanti amano la vita all'aperto nei numerosissimi parchi verdi, si dedicano ai picnic con barbecue e s'incontrano alla spiaggia del fiume attrezzata come se fosse mare.
La passione per l'arte ha spinto la cittadinanza ad acquistare una collezione di opere di Picasso.
Caratteristiche uniche
Lo spirito allegro della città si manifesta con il carnevale delle lanterne, riconosciuto patrimonio mondiale Unesco. La città ospita anche uno zoo antico molto visitato e la fiera degli orologi più importante del mondo.
Basel si trova all'incrocio di tre confini. Qui si incontrano Francia, Svizzera e Germania e il punto è segnalato da un monumento chiamato Dreilaendereck, in realtà un po' fuori città, ma facilmente raggiungibile con il noleggio auto Basel.
Il soggiorno a Basel può regalare al palato dei piaceri unici: basta pensare al cioccolato svizzero, ai formaggi e al celebre rösti di patate.
Visitare i dintorni con l'autonoleggio Basel
Digitando sul web rental car Basel si può accedere al sito di HappyCar che riporta le migliori tariffe disponibili per l'autonoleggio nella città e i migliori servizi offerti in termini di rental car a Basel.
Con un’auto a disposizione si possono facilmente visitare i dintorni della città.
A pochi minuti da Basilea si ammirano i resti della città romana di Augusta Raurica, nel territorio di Augst. Si tratta del maggior sito archeologico della Svizzera e comprende diverse attrazioni. Tra queste, il teatro romano vanta il primato di più grande del nord Europa. Inoltre, il museo incluso nel parco contiene una ricchissima collezione di argenteria antica.
Vicino a Basel si possono trovare diversi affascinanti castelli, come quello di Bottmingen e quello di Haut Koenigsburg appena fuori città.