Meteo Nicosia 14 giorni
Che tipo di assicurazione dovrei scegliere, e come funziona l'anticipo? Leggi il nostro articolo con informazioni e suggerimenti utili per assicurarti di scegliere il tipo di noleggio adatto a te.
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Nicosia è una delle capitali europee più ricche di storia, eppure una delle meno conosciute. La sua fondazione risale ai tempi della Guerra di Troia, ad opera dei Greci provenienti dal Peloponneso. L'incredibile fascino della città e la bellezza dei luoghi nelle immediate vicinanze fanno di Nicosia la meta ideale per una vacanza indimenticabile, a patto di avere a disposizione un veicolo per spostarsi con facilità in città e poter visitare in tutta libertà la bellissima isola di Cipro. I servizi di autonoleggio a Nicosia sono numerosi, e trovare quello più adatto alle vostre esigenze sarà semplice grazie ad HAPPYCAR, il portale che confrontando le tariffe dei migliori noleggi auto a Nicosia (tra cui Avis, Hertz e Europcar), garantisce un risparmio fino al 60% sulle tariffe di noleggio.
Nicosia, la città con due anime
Nicosia è l'unica città al mondo ancora sotto l'influenza di due diversi paesi. Dal 1974, in seguito all'invasione turca, la città è divisa tra una zona meridionale amministrata dalla Repubblica di Cipro (settore greco-cipriota), e una zona settentrionale gestita dall'autoproclamata Repubblica Turca di Cipro Nord (settore turco-cipriota). La linea di demarcazione tra i due settori viene comunemente chiamata Green Line e attraversa tutta la città vecchia all'interno delle mura.
Il Quartiere Popolare, situato nella parte occidentale della zona greca, è il più turistico della città, vitale in ogni ora del giorno e della notte grazie ai numerosi negozi tipici, bar e locali notturni. È attraversato dalla centrale Via Ledra, che si snoda da Nord a Sud fino a quello che un tempo fu il Ledra Palace Hotel, a ridosso della Green Line. Oggi l'edificio che ospitava l'albergo più bello di Nicosia è sede delle truppe ONU che sorvegliano il checkpoint per l'accesso al settore turco.
A differenza dalle principali città cipriote la capitale non sorge sul mare: la sua posizione strategica al centro dell'isola la rende ideale punto di partenza per visitare Cipro e scoprire le due anime che la contraddistinguono, quella greca e quella turca, grazie alle agenzie di autonoleggio a Nicosia partner di HAPPYCAR, che vi permetteranno di muovervi tra siti di straordinario fascino artistico, culturale, storico e naturale.
La vita notturna della capitale cipriota offre principalmente locali tradizionali dove gustare la cucina tipica o assistere a spettacoli folkloristici. Per chi ama fare le ore piccole tra feste in spiaggia, aperitivi in riva al mare e discoteche, il noleggio di un'auto da Nicosia ad Agia Napa permetterà di raggiungere la vera capitale del divertimento cipriota, capace di competere con le più celebri Ibiza, Mykonos e Rimini.
Viaggiare in auto a Cipro
La rete stradale cipriota è in gran parte asfaltata e in buono stato. L'unica autostrada esistente è gratuita, e collega Nicosia alle città di Larnaca e Limassol.
I limiti di velocità sono di 100 km/h in autostrada, 80 km/h nelle strade extraurbane e 50km/h nei centri cittadini. Occorre tenere presente, qualora si scelga il noleggio di un'auto a Nicosia, che i veicoli noleggiati nel settore sud non hanno copertura assicurativa in quello nord e viceversa.
Itinerari di viaggio tra le meraviglie di Cipro
Cipro è celebre nel mondo per la bellezza del suo mare e per la meraviglia dei suoi reperti archeologici. Utilizzando un servizio di auto a noleggio da Nicosia sarà possibile esplorare tutta l'isola con facilità, visitando i meravigliosi siti turistici protetti dall'Unesco come Patrimoni dell'Umanità e le paradisiache spiagge di Cipro.
Da Nicosia, guidando in direzione sud ovest, è possibile raggiungere i monti Troodos (da cui si erge il monte Olimpo) e visitare le meravigliose "chiese dipinte", costruite tra l'XI e il XVI secolo. Da qui, procedendo verso la punta occidentale dell'isola, si potrà arrivare fino all'antica città di Pafos, che secondo la tradizione diede i natali alla dea Afrodite. Proseguendo in direzione est lungo la costa si raggiungerà la città di Limassol, famosa per i suoi vini, e poco più a nord il sito archeologico di Choirokithia, risalente al neolitico e ancora straordinariamente conservato.
Nel settore turco merita sicuramente una visita la città di Famagosta, distante 80 chilometri dalla capitale. Si tratta di una città dalla lunghissima storia, che prima della conquista turca fu soggetta alla dominazione di Genovesi e Veneziani, e al fascino della sua cultura unisce la bellezza di una baia fatta di meravigliose spiagge sabbiose.