Meteo Fano 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Città balneare appartenente alla costa adriatica, Fano ha nelle sue ampie spiagge sabbiose un elemento di grande richiamo per i turisti di tutto il mondo in cerca di un'abbronzatura perfetta e di buon cibo. Ma questa località delle Marche rappresenta anche una cittadina ricca di storia, tutta da scoprire. Scegliendo di viaggiare in aereo, una volta che il volo sarà atterrato presso l'aeroporto di Ancona-Falconara, a circa 50 km da Fano, il modo migliore per esplorare la città è affidarsi ad un noleggio auto di Fano. Una rental car di Fano come Avis permetterà di programmare gli itinerari senza essere soggetti a vincoli di orario, cambiando destinazione anche all'ultimo momento. Affidarsi a HAPPYCAR significa poter risparmiare sul noleggio delle vetture, assicurato dal continuo confronto tra le tariffe proposte dalle migliori agenzie.
Le principali attrazioni di Fano: un viaggio tra le epoche storiche
Fano fa parte della provincia di Pesaro e Urbino, e rappresenta la terza località delle Marche per numero di abitanti.
Un autonoleggio a Fano con Enterprise è la scelta ideale per ammirare le numerose testimonianze rinascimentali, quali la Chiesa di San Michele, del '500, la cui parte più interessante è rappresentata dall'ingresso, reso ancora più affascinante dalla loggia presente. Anche la Chiesa di San Paterniano, il cui chiostro è dotato di colonne corinzie, merita sicuramente una fotografia.
Simbolo di Fano è l'Arco di Augusto, costruzione d'epoca romana. Altrettanto importanti sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta, del XII secolo, e il Teatro della Fortuna. Molte sono anche le testimonianze in stile barocco, tra le quali si ricorda la Fontana della Fortuna, situata in Piazza XX Settembre; a caratterizzarla sono i marmi colorati e la statua della Dea della Fortuna. Palazzo Montevecchio si distingue, invece, per il portale barocco realizzato in pietra, oltre che per la scala con colonne presenti all'interno.
Pesce, carne e salumi: ingredienti di qualità della cucina marchigiana
La posizione strategica di Fano, città circondata da colline a nord-ovest, dalla Piana del Metauro a sud e dal litorale sabbioso ad est, ha sicuramente avuto un'influenza non indifferente sulla cultura enogastronomica. Nei ristoranti di Fano lungo la costa è possibile assaporare il meglio della cucina marinara mentre, spostandosi verso l'interno, abbondano le ricette tipiche contadine.
Il Mare Adriatico si distingue per una grande varietà ittica; dal pesce azzurro ai crostacei, fino ai molluschi. In cucina spiccano piatti come il brodetto alla fanese a base di canocchie, rana pescatrice, calamari, seppie e scorfano, arricchito da cipolla, olio extravergine d'oliva e concentrato di pomodoro. Piatti da non perdere sono anche le tagliatelle al sugo di sogliola e le lumachine di mare. Tra gli ingredienti tipici della zona collinare si ricordano, invece, formaggi come la Casciotta di Urbino e il formaggio di fossa. Molto apprezzati sono anche salumi come il prosciutto di Carpegna, da gustare all'interno dei crostoli.
Tra le carni, le più richieste sono la faraona, il coniglio in porchetta e l'agnello al forno. Infine, bevanda tipiche dei ristoranti e dei locali di Fano è la moretta, un caffè arricchito da brandy, anice, rum e zucchero.
Alla scoperta dei dintorni con un noleggio auto a Fano
Un autonoleggio a Fano con Hertz è la soluzione ideale per raggiungere altre località suggestive poste a poca distanza. Pesaro dista solo pochi minuti, e ha nel suo centro storico un elemento di grande fascino, offrendo anche spiagge la cui ampiezza non ha nulla da invidiare a quelle delle altre località costiere della Regione. Attrazioni come Rocca Costanza, un edificio militare a pianta quadrata dotato di torri e fossato, la Chiesa della Madonna delle Grazie, e il Palazzo Ducale voluto da Alessandro Sforza, rappresentano solo alcune delle meraviglie di Pesaro. Gli amanti dei musei hanno l'opportunità di ammirare la casa natale di Gioacchino Rossini e i Musei Civici.
Percorrendo la Via Flaminia, invece, si potrà esplorare l'entroterra, magari spingendosi fino al Parco Naturale Gola del Furlo, o scegliendo di dedicare una giornata alla città di Urbino, vera e propria perla del Rinascimento. Anche Ancona è una meta dalla grande bellezza artistica, così come Fabriano, Urbania e Città di Castello. Procedendo con una vettura noleggiata presso un rental car di Fano, si potranno raggiungere Camerino e San Severino Marche.