Quanto costa un'auto a noleggio da a Vilnius
Meteo Vilnius 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Il fascino del nord Europa prima o poi conquista quasi tutti: fare una vacanza in un Paese come la Lituania significa voler provare una nuova avventura, una sfida diversa dalla solita vacanza in spiaggia, al sole, a bere cocktails. Significa voler provare a conoscere una città diversa da quella in cui siamo abituati a vivere, sfidare il freddo, assaggiare la cucina Russa e imparare a conoscere l'arte Barocca.
Nella capitale ci si arriva in poche ore in aereo atterrando all'Aeroporto Internazionale di Vilnius. Da qui in poi ci si ritrova catapultati in una città magica, che merita di essere visitata in lungo e in largo. Se, come quasi tutti scelgono di fare, si giunge in Lituania tramite aereo, una volta giunti a destinazione potrebbe presentarsi il problema dei trasporti interni. Si può scegliere di affidarsi al trasporto pubblico cittadino urbano ed extraurbano. Non tutti però riescono a rispettare le rigide tabelle orarie degli autobus, perciò si potrebbe trovare molto più comodo disporre di un'automobile propria. La soluzione è il servizio di autonoleggio a Vilnius, convenzionato con l'aeroporto della città, le stazioni dei treni del Paese e tutti i luoghi di primaria importanza. Compagnie come Alamo, Green Motion e Thrifty si occupano di autonoleggio a Vilnius, per offrire un'esperienza unica al turista che si affaccia per la prima volta in Lituania.
Il servizio HAPPYCAR si occupa di aiutare tutti gli utenti che necessitano di confrontare le tariffe di auto a noleggio a Vilnius al fine di scegliere la tariffa più vantaggiosa.
Vilnius, una capitale della cultura
Il capoluogo della Lituania è stato nominato nel 2009 capitale della cultura. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un lavoro incessante da parte del popolo lituano volto a migliorare sensibilmente la vita in città e grazie a un connubio di fattori diversi: dalla presenza di importanti monumenti a chiese ed edifici religiosi. Il turista che intende visitare Vilnius non ha che l'imbarazzo della scelta. La costruzione più moderna è l'Europa Tower, una torre alta circa 150 metri che è parte di un moderno centro direzionale costruito durante la restaurazione della città.
La storia della Lituania è ricca e travagliata: solo nel 1991 le è stata riconosciuta l'indipendenza dall'Unione Sovietica, insieme all'Estonia e alla Lettonia.
La città è sede di una grande Università la cui fondazione risale al 1579; questa partecipa attivamente a programmi di scambio culturale come il progetto L.L.P. Erasmus, che permette di far conoscere anche a un popolo culturalmente lontano come il nostro, le ricchezze del nord Europa. Anche gli studenti sfruttano il servizio di noleggio auto a Vilnius, specialmente per effettuare gite fuori porta, date le lunghe distanze che la separano dalle altre capitali.
Cibo, clima e cultura a Vilnius
Visitare Vilnius significa provare l'esperienza di vivere, anche se solo per qualche giorno, in un luogo magico, completamente immerso in un'epoca antica, dal gusto barocco e vicino alla cultura Russa e sovietica in generale. La chiesa di Sant'Anna e la Cattedrale di Vilnius sono esempi classici di architettura locale, così come l'imponente Palazzo Presidenziale e il Teatro Nazionale per quanto riguarda l'architettura civile.
Dopo una visita della città, spostandosi grazie ai servizi di autonoleggio di Vilnius, è facile raggiungere uno dei ristoranti tipici per gustare il Tibinai, il piatto tipico locale a base di pasta sfoglia, oppure il Kugelis, con patate e carne di maiale, alimenti tipici della dieta lituana.
Il clima di Vilnius è moderatamente rigido: le minime invernali si attestano intorno ai -5 °C mentre le massime a Luglio sono intorno ai 15-16°C. Di questo è bene tener conto s si progetta un viaggio durante la stagione fredda.
La città vecchia
La città vecchia è la zona più antica della città: qui furono creati dei ghetti di contenimento per la popolazione ebraica. La zona è di grande interesse per gli studiosi e gli appassionati di storia e di antropologia. Il quartiere è di dimensioni estese, e anche in questo caso per visitare a fondo la zona conviene usufruire di un servizio di noleggio auto a Vilnius.