Quanto costa un'auto a noleggio da a Salonicco
Meteo Salonicco 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Tessalonica, nota anche come Salonicco, è una magnifica città della Grecia settentrionale ed un importante porto sul Mar Egeo. La città conta oltre 300.000 abitanti ed è sede della prestigiosa Università Aristotele. Secondo la tradizione, Salonicco venne fondata nel 315 a.C. da Cassandro, il re dei Macedoni. Cassandro decise di dare alla città il nome di sua moglie Tessalonica, all'epoca sorellastra di Alessandro Magno. Oggi Salonicco è il capoluogo della Macedonia Centrale, seconda città per importanza della nazione, sede della famosa Fiera Internazionale e ricchissima di tracce lasciate dalle presenze storiche dei Greci, degli Ottomani e dei Bizantini. In particolare, i Monumenti paleocristiani e bizantini di Salonicco sono stati annoverati tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO. Grazie ai servizi di noleggio auto di Salonicco offerti da HAPPYCAR, forniti in partnership con importanti operatori del settore quali Hertz, Europcar e Car Del Mar, oggi il turista è pronto a scoprire in totale autonomia la città e i suoi dintorni. Il servizio di autonoleggio di Salonicco proposto da HAPPYCAR garantisce, inoltre, un perfetto rapporto tra qualità e prezzo, prestando un servizio molto flessibile ed adattabile alle necessità dei viaggiatori.
I monumenti più importanti della città
Uno dei monumenti più significativi della città è senza ombra di dubbio la maestosa Basilica di Santa Sofia, risalente al lontano VIII secolo ed edificata per volere della reggenza di Irene di Bisanzio, madre di Costantino VI. Secondo le teorie più recenti, la Basilica è stata costruita in onore della vittoria dell'imperatrice sugli invasori slavi, avvenuta nel 783. Anche questo splendido edificio è incluso nella lista dei patrimoni dell'umanità stilata dall'UNESCO a partire dal 1988.
Piazza Aristotele è naturalmente intitolata all'omonimo filosofo greco antico e rappresenta la principale e più importante area urbana della città di Tessalonica. Si tratta di un raro esempio di piazza protesa verso il mare. Piazza Aristotele fu progettata dall'architetto Ernest Hebrard già nel 1918; tuttavia, fu completata a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta del XX secolo.
Infine, non deve assolutamente mancare la visita presso la Torre Bianca. Oggi è considerata il simbolo della città e si trova nei pressi di un parco pubblico, non lontano dal porto. La Torre è alta 30 metri ed ospita al suo interno una mostra permanente sulla storia di Salonicco. Essa fu fortificata nel corso del XV secolo e sfruttata in seguito come posto di guardia dei Giannizzeri nonché come prigione per i condannati a morte. La Torre Bianca di Tessalonica si suppone sia stata costruita sulla base di una preesistente torre in stile bizantino. I viaggiatori non devono dimenticare che esplorare la città è possibile sopratutto grazie al servizio di rental car Salonicco di HAPPYCAR. Il noleggio auto di Salonicco, infatti, resta la soluzione migliore per muoversi rapidamente all'interno di Salonicco.
Tutti i tour possibili
La città di Tessalonica ha un clima tipicamente mediterraneo; tuttavia nella parte più settentrionale esso è più simile a quello balcanico. Sono piuttosto comuni le gelate invernali e non è raro assistere ad abbondanti precipitazioni nevose. D'estate il caldo raggiunge soventemente i 40°C. L'aeroporto di Salonicco-Macedonia connette la città alle principali località russe ed europee. Essendo parte della Grecia, la valuta in corso legale a Tessalonica dal 2002 è l'euro. Per entrare in Grecia sarà necessario presentare alle autorità locali il passaporto valido per l'espatrio o, in alternativa, la carta d'identità. L'orario della città di Tessalonica rispetta il fuso dell'Europa Orientale: ciò significa che dovremo spostare avanti di un'ora il nostro orologio.
La posizione di Tessalonica sulla mappa geografica è piuttosto favorevole se si decide di visitare altri località di rilievo nel raggio di 300 km. In poche ore d'auto potrete raggiungere la bellissima capitale della Bulgaria Sofia, la capitale della Macedonia Skopje nonché altre città della Grecia come Ioannina, Larissa e Kavala.
Vivere a 360 gradi la Grecia è un'opportunità assolutamente da non perdere sfruttando i veicoli forniti dai servizi rental car di Salonicco. In alternativa, potete sfruttare il vostro tempo e visitare ancora la città di Atene. Optare per l'autonoleggio Salonicco di HAPPYCAR è senz'altro il modo migliore per vivere in piena autonomia il fascino della Macedonia Centrale e delle sue mete turistiche.