Meteo Agrigento 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Tutti almeno una volta nella vita dovrebbero avere l'occasione di visitare Agrigento (Sicilia, Italia). Fondata nel 580 a.C., questa città porta infatti le tracce di tutti i popoli che l'hanno abitata: greci, cartaginesi, romani, arabi e normanni. L'aeroporto più vicino è quello di Palermo, ma la città è facilmente raggiungibile anche da Trapani e Catania. Il noleggio auto ad Agrigento permette di spostarsi in piena libertà, con flessibilità e in modo economico. Se si è incerti se l'opzione migliore di autonoleggio ad Agrigento sia Budget, Maggiore, Budget o un'altra compagnia, con HAPPYCAR si possono facilmente confrontare tutte le offerte disponibili. Così si è sicuri di ottenere sempre il servizio migliore al minor prezzo.
Agrigento: la celeberrima valle dei Templi e non solo
Il centro storico di Agrigento si è sviluppato a partire dal Medioevo e può vantare chiese, conventi, palazzi, fontane e monumenti commemorativi. Molto numerosi i musei, che vanno da quello Archeologico regionale a quello di Scienze naturali passando per quello del Gioco e del giocattolo.
Ma la vera perla di Agrigento è la valle dei Templi, che con i suoi 1.300 ettari di estensione è l'area archeologica più grande al mondo. Al suo interno si trovano, oltre ad altre strutture, ben dieci templi greci di ordine dorico, tutti in ottimo stato di conservazione. Nel 1997 quest'area è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità stilata dall'UNESCO.
Una città legata a manifestazioni celebri e a grandi nomi della letteratura
Con un'auto a noleggio ad Agrigento è possibile avere la flessibilità necessaria per partecipare alle tante manifestazioni che la città organizza ogni anno. La più famosa è la Sagra del mandorlo in fiore, che si svolge all'inizio di febbraio. Inizia con l'accensione della fiaccola dell'amicizia davanti al tempio della Concordia e prosegue con le esibizioni di gruppi folcloristici da tutto il mondo. L'evento è anche l'occasione per degustare le prelibatezze a base di mandorla che solo i siciliani sanno preparare.
Agrigento è strettamente legata anche alla letteratura. Nella vicina Racalmuto è nato Leonardo Sciascia, mentre proprio ad Agrigento è nato il premio Nobel Luigi Pirandello, la cui casa natale è oggi visitabile. A giugno si svolge il Pirandello Stable Festival, mentre il teatro Luigi Pirandello ogni anno mette in scena ricchi cartelloni teatrali e concertistici. Infine nella vicina Porto Empedocle è nato Andrea Camilleri, che ha ideato il celebre personaggio del Commissario Montalbano. Le sue indagini sono ambientate nelle località immaginarie di Vigata e Montelusa, che nella serie televisiva sono rese rispettivamente da Porto Empedocle ed Agrigento. Insomma, l'autonoleggio ad Agrigento può essere anche un'occasione per andare alla ricerca dei luoghi dove è stata girata la fortunata serie televisiva!
Un territorio ricco di luoghi di interesse
E' sempre consigliabile ricorrere al noleggio di un'auto ad Agrigento, perché il territorio provinciale è ricco di luoghi di interesse sia artistico che naturalistico. Interessante, ad esempio, è la visita di Eraclea Minoa, una località costiera presso capo Bianco. Qui una meravigliosa spiaggia sabbiosa è stretta tra il mare azzurro e un dirupo di rocce bianche. Inoltre intorno alla foce del fiume Platani è stata istituita una riserva naturale, che offre possibilità di escursione. Ma il punto di forza di questa località sono i resti archeologici di una città fondata dai megaresi in epoca micenea, e successivamente passata sotto la dominazione spartana, cartaginese e romana. Imperdibile la visita del teatro, dalle cui gradinate si gode la vista del mare.
Da Agrigento è possibile anche andare ad osservare da vicino un fenomeno geologico unico: i vulcanetti di Macalube. Si trovano in un'area non lontana dall'abitato di Aragona e sono delle protuberanze del terreno, alte pochi centimetri e a forma di cono vulcanico. Dalla punta di questi coni vengono continuamente emessi fango e bolle di gas metano. Il tutto in un paesaggio che potrebbe essere definito lunare.
Se si dispone di un'auto a noleggio ad Agrigento e quindi non si è legati ai tragitti e agli orari dei mezzi pubblici, non si può perdere l'occasione per visitare l'eremo di Santa Croce, presso l'abitato di Casteltermini. Qui è conservata una croce lignea di epoca romana e ogni quarta domenica di maggio si organizza uno degli eventi folcloristici più famosi della Sicilia: la festa del Taratatà (o della Santa Croce).