Meteo Cordova 14 giorni
Troviamo e compariamo le migliori offerte
Nel cuore dell’Andalusia, si trova una città che ha saputo coniugare tradizione, ruralità e modernità in una maniera unica ed affascinante, questa è Cordova. Grazie al noleggio auto di HAPPYCAR scoprirete le bellezze che offre questa città e tutta l’Andalusia. Visitate ora il nostro sito e vi aiuteremo a trovare l’offerta migliore di autonoleggio a Cordova.
Cosa vedere in città
Cordova è una città della regione autonoma dell’Andalusia, nella Spagna meridionale; si trova ai piedi della Sierra Morena e si affaccia sulle rive del Rio Guadalquivir. La città di Cordova è stata abitata durante i secoli da diversi popoli che hanno lasciato il loro segno; oggi è il risultato della fusione di culture romane, giudaiche e musulmane, che le hanno lasciato un’eredità unica, tanto che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco.
Simbolo di questa fusione di culture è un monumento importantissimo di Cordova, la Mezquita: una delle espressioni maggiori dell’arte araba in Spagna e dell’architettura gotica in Andalusia. La sua costruzione iniziò nel 785 e rappresenta il potere islamico in Spagna dall’VIII al XIII secolo, ma oggi simboleggia anche la convivenza di due religioni, in quanto nel XVI secolo fu costruita una cattedrale al suo interno ed oggi è ufficialmente Cattedrale dell’Immacolata concezione di Maria Santissima. Al suo interno vi stupiranno le 850 colonne di marmo e granito che formano decine di archi di pietra bianca e rossa; merita anche uno sguardo il qibla, il muro orientato alla Mecca e il mirhab, la nicchia che ospita il corano. La Cattedrale invece è una dimostrazione artistica del trionfo del Cristianesimo sull’Islam e le sue volte comprendono stili dal fiammingo, al rinascimentale, al barocco.
A pochi passi dalla Mezquita si trova il Ponte Romano, che attraversa il fiume Guadalquivir. Il ponte è stato costruito nel I secolo a.C., è costituito da sedici arcate ed è lungo ben 260 metri. A sud del ponte fu poi costruita la Torre de la Calahorra, una fortezza di origine islamica; essa venne poi modificata da Enrico II si Trastamara aggiungendo una terza torre. Oggi ospita il museo de las Tres Culturas, che racconta la storia di Cordova, basata sulla convivenza tra culture cristiana, giudaica e mussulmana.
Merita una visita anche il quartiere ebraico della città, la juderia: è uno dei più importanti quartieri ebraici d’Europa poiché ha dato rifugio agli ebrei nel XII secolo. Caratteristiche di questo quartiere sono le strade strette, le piccole piazze e i palazzi bianchi decorati da balconi colorati. Al suo interno si trova la Sinagoga, costruita in stile moresco nel 1315. È una delle poche ancora esistenti in Spagna dall’epoca dell’espulsione del 1492. La sala di preghiera è quadrata, decorata con una rete di rilievi a stucco con motivi geometrici, forme vegetali e iscrizioni ebraiche. Oggi è aperta al pubblico come museo.
Esplorare l’Andalusia con l’autonoleggio a Cordova
Per gli appassionati di archeologia, a soli otto chilometri da Cordova si trova la Medina Azahara, risalente al X secolo. Essa rappresenta uno dei più grandi esempi di architettura ispano-mussulmana. Visitando la Medina si percepisce la grandezza delle residenze dei principi mussulmani. La struttura fu distrutta dai Berberi nel 1013.
L’Andalusia è la più grande e popolosa delle regioni spagnole, offre un paesaggio vario e affascinante, dalle pianure, ai semi deserti, alle catene montuose della Sierra Morena e Sierra Nevada. Altre città andaluse che potete visitare sono Siviglia, il capoluogo della regione, polo culturale ed economico di tutta la Spagna, distante un’ora e mezza da Cordova; Malaga, la città del famoso artista Picasso, ad un’ora e tre quarti di strada; e Granada, famosa per il Palazzo dell’Alahambra e altri edifici moreschi, a due ore da Cordova.
Vi piace l’Andalusia? Allora prenotate subito il vostro autonoleggio a Cordova con HAPPYCAR e partite per questa città immersa in una regione ricca di storia e arte. Che il viaggio cominci!